Il Sindaco Fabrizio Brignolo respinge categoricamente la proposta avanzata ieri in consiglio comunale dal centrodestra con il consigliere Maurizio Lattanzio (già assessore al bilancio della giunta Galvagno) di non svolgere il Palio del 2015, per destinare le risorse ad altre esigenze primarie del Comune di Asti.
"È un'idea irricevibile -dichiara il sindaco Brignolo- che mortifica le migliaia di appassionati che nei comitati lavorano tutto l'anno per costruire questa festa: solo una politica ormai scollegata dalla società civile può avanzare una proposta del genere".
L'attacco al Palio da parte del centrodestra è continuato con l'intervento del consigliere Gianfranco Imerito, che ha definito "un grave errore" la realizzazione del museo del Palio. "Anche la proposta di Imerito, che ha chiesto di bloccare la realizzazione del Museo del Palio, è inaccettabile: è un dovere per la Città -dichiara Brignolo- completare un'opera che documenterà il Palio più antico d'Italia, nel palazzo rinascimentale più bello del Piemonte".
"Oltretutto -ricorda Brignolo- il museo viene realizzato con fondi europei e regionali del Pisu, che vengono impiegati anche per ristrutturare e stabilizzare staticamente il palazzo, che diventerà un nostro biglietto da visita per turisti da tutto il mondo".