lunedì 12 gennaio 2015

Il Capitano prende tempo, intanto si preparano le candidature


Enzo Clerico lo aveva annunciato nell'ultimo Consiglio del Palio ed intende mantenere la promessa. Di fronte alla richiesta, arrivata dal rettore di San Paolo Silvano Ghia ma che esprimeva in sé la volontà di buona parte del Collegio dei Rettori, il Capitano del Palio aveva affermato che intendeva pensarci con assoluta calma e questo sta facendo.

"Ho preso in maniera assolutamente seria e rispettosa l'invito formulatomi da parte dei rettori nell'ultimo Consiglio del Palio - afferma il Capitano - e quindi sto valutando bene le decisioni che prenderò in futuro". Non dice altro il Capitano, che d'altra parte, ha ancora parecchi giorni davanti a sé per decidere del proprio destino.
I termini, infatti scadono alla fine di gennaio. Entro quella data, infatti Clerico dovrà affermare se intende ripresentarsi, e quindi presentarsi davanti al Consiglio del Palio che voterà per una sua eventuale riconferma, oppure se passare la mano. In quel caso si aprirebbe un periodo dedicato alla ricerca del successore, che passerebbe attraverso il deposito della candidature in Municipio, la verifica delle stesse, e quindi il voto da parte del Consiglio del Palio. Quindi, la nomina dei nuovi magistrati che dovranno essere scelti dal sindaco, ascoltato, probabilmente, il nuovo Capitano. Un iter, che visti i tempi dell'ultima tornata, si chiuderebbe entro i primi di marzo, con il Capitano ed il gruppo pronti, dopo un primo necessario ambientamento per gli impegni di maggio.
Ma quali possono essere i candidati per una eventuale e non ancora sicura successione a Clerico? Un ruolo sicuramente non facile, visto il lavoro svolto da Clerico e il suo gruppo nell'integrare al massimo magistrati e cavalieri nella vita paliofila astigiana che vive 365 giorni l'anno.
Ovviamente il mondo del Palio mormora sempre e  propone una terna di tre nomi, che circolano con insistenza. I candidati potrebbero essere gli attuali magistrati del Palio, Silvio Basso e Michele Gandolfo, oltre a Claudio Gamba, già magistrato con il Capitano del Palio Mario Vespa. Questi i papabili, a cui molti negli ultimi giorni danno un interessamento dell'ex magistrato Roberto Briccarello, anche lui magistrato del Palio con Paolo Bagnadentro. Un poker di magistrati, insomma, sembra profilarsi per la corsa del Capitano, che però, ricordiamo non ha ancora preso una decisione ufficiale in un senso come nell'altro. Vedremo, avvicinandosi alla data della decisione, su come cambieranno le carte in tavola nello scacchiere del Palio.