venerdì 23 gennaio 2015

Clerico:"Il Palio mi ha dato molto, ora voglio dare ancora un po' al Palio"



Alla fine ci ha ripensato, Enzo Clerico, e con buona probabilità, anche per il 2015 sarà il Capitano del Palio di ieri.

La notizia l'ha comunicata lui stesso ieri, con un messaggio telefonico, dopo averla resa nota al suo gruppo la sera precedente.
"La stima e il supporto che i rettori mi hanno dato in questi due anni mi hanno convito di ritornare sui mie passi . Sono disponibile a ricopre per il 2015 , la carica di capitano .....se lo vorranno". Questo il testo del breve messaggio che ha aperto la porte al terzo mandato del Capitano.
"E' stata una decisione che ho preso con calma, senza fretta - ha ribadito Clerico, raggiunto telefonicamente pochi minuti più tardi - ho capito che il grande affetto e la grande stima che c'era nei miei confronti da parte dei rettori e del mondo del Palio non doveva essere sprecata, e così ho deciso per quest'anno, di dare ancora la mia disponibilità a mantenere la carica".
In effetti, molti paliofili hanno fatto la spola nei giorni scorsi nell'esercizio commerciale del Capitano del Palio per cercare di convincerlo: "Il Palio mi ha dimostrato tantissimo in questi due anni di mandato, e alla fine mi sono detto: "Perchè no? Voglio ancora dare il mio contributo al Palio".
"La decisione al mio gruppo è stata data ieri sera (due giorni fa per chi legge ndr) è mi è parso che tutti i membri del gruppo siano rimasti contenti e soddisfatti. Spero davvero di poter ripagare la fiducia che ho ricevuto da tutti: per me servire il Palio è insieme un onore ed un piacere, cose che condivido assieme al mio gruppo che devo dire è diventato davvero ben affiatato. Sono tante, infatti, le occasioni in cui ci troviamo, anche extra Palio".
"Anche se gravosi gli impegni del Palio hanno avuto la meglio sulla mia famiglia - conclude Clerico - ho parlato infatti con loro e si sono resi disponibili, per un po' di tempo, a sostituirmi nei tanti impegni a cui rinunciare perché il Palio mi assorbe. Ma lo ripeto: per me essere il Capitano del Palio è e sara sempre un piacere oltre che un onore".
Prossimo impegno, per il gruppo del Capitano, domenica alla Fiera di Novago, dove sarà presente assieme all'Asta e ad una rappresentanza del Collegio dei Rettori, per promuovere il Palio di Asti.