mercoledì 31 luglio 2013

Siena, domani chiudono le iscrizioni dei cavalli per agosto. Si va verso un lotto al ribasso?



Domani si celebra il primo atto del Palio dell’Assunta. Scadono infatti a mezzogiorno i termini per presentare l’iscrizione alla previsita.

Come sempre accade, è atteso il rush finale fra oggi e domani, anche se da un rapido excursus nelle scuderie appare chiaro che le cifre non saranno di molto inferiori a quelle di luglio. Se non identiche. Per Provenzano vennero segnati 101 cavalli.

Adesso non dovrebbero essere numerose le defezioni (quella di Guess è sicura perché il cavallo dopo la vittoria nell’Oca si è meritato la pensione) e le poche saranno compensate da nomi nuovi che i proprietari vogliono far vedere ai veterinari per capire se hanno le caratteristiche giuste per la Festa. Insomma, c’è da attendersi oltre 90 mezzosangue, forse 100.

Di sicuro ci saranno Mississippi, escluso dai veterinari dopo la previsita, e Ivanov, l’altro protagonista uscito di scena dopo il Ceppo.

Ma la sensazione è che anche per l’Assunta, sebbene i giochi siano solo all’inizio, si andrà verso un lotto livellato dove rischiano di uscire di scena nomi importanti perché nessuna delle ‘corazzate’ presenti sul tufo intende dare vantaggi alle altre Contrade.

Tantomeno rischiare di perdere vantaggi acquisiti nei confronti di qualche fantino di grido.

www.collegiodeicapitani.it