mercoledì 3 luglio 2013

Abbiategrasso: week end animato alla Festa di San Pietro




Week end della Festa di San Pietro: Sabato 29, giorno dei Santi Paolo e Pietro, l'Associazione Amici del Palio di San Pietro ha animato, per la 36esima volta il Rione Sanpietrino. Location cambiata per i lavori di restauro della Chiesa: al posto della Piazza, la festa si è svolta su Corso San Pietro, davanti alla omonima chiesa. Ore 20.45 compieta in Chiesa, seguita dall'uscita sul sagrato del Parroco, Don Giuseppe Colombo, del Sindaco, Pierluigi Arrara, e dei Capitani e del Presidente degli Amici del Palio. Alle 21.15 è stato bruciato il Balon, che ha preso fuoco subito: segno di prosperità, secondo le tradizioni. Il momento è stato allietato dalle note della Banda Garibaldi. E' seguito un breve discorso del Sindaco, dove ha ricordato che la Chiesa di San Pietro è stata la prima della città e quindi è da lì che è nata Abbiategrasso. Il giorno precendente era stato il compleanno del Sindaco e la Comunità Sanpietrina ha voluto omaggiargli una torta. Dopo tutti i convenevoli, finalmente, è partita la distribuzione del risotto: più di mezzo quintale! La serata è proseguita sulle musiche del duo "Solo Zero", che hanno tenuto compagnia ai sanpietrini fino a mezzanotte. Presenti tra le autorità, oltre al Sindaco e consorte, il Presidente del Consiglio Comunale, Adriano Matarazzo, l'Assessore Flavio Lovati, gli amici Carlo Riboni, Roberto Albetti e Valter Bertani.

La festa popolare del sabato sera ha lasciato spazio alla festa patronale di Domenica: Santa Messa Solenne alle ore 11.00, nella Chiesa di San Pietro, dove sono stati festeggiati il 30esimo di Don Claudio Maggioni e il 40esimo di Don Giuseppe Colombo, parroco del Rione. Durante la messa è stato bruciato, come da tradizione, un Balon più piccolo. Presente il Sindaco Pierluigi Arrara, oltre ai Capitani e al Presidente Tiziano Perversi.
Al termine della messa, la Contrada del Gallo ha voluto festeggiare la sua 14esima vittoria offrendo un aperitivo a tutti i sanpietrini: sono stati distribuiti anche caramelle, pupazzetti marchiati Contrada del Gallo e palloncini, in una Piazza San Pietro tutta parata giallo-blu. Perfino sulla gru del cantiere è apparso uno striscione che inneggiava alla Vincitrice.
Alla sera, processione per le vie del Rione con la statua del San Pietro, portata dai Contradaioli del Gallo e da alcuni fedeli. Il momento religioso è stato allietato dalla Banda Filarmonica, che ha proseguito poi con un concerto nel cortile dell' ex oratorio femminile. Presenti: il vice sindaco Graziella Cameroni, il Presidente del Consiglio Comunale Adriano Matarazzo, l'Assessore Flavio Lovati, il Consigliere Michele Pusterla e il Maresciallo dei Carabinieri di Abbiategrasso, Massimiliano Stefanelli.