venerdì 12 luglio 2013

Bonino: "Pronti a riformare il Consiglio del Palio assieme all'Assessore Pasta"

Era di una settimana fa la dichiarazione di intenti dell'Assessore Pasta che intendeva riformare i meccanismi di voto in seno al Consiglio del Palio. "Bisogna trovare un meccanismo - questo in sintesi il pensiero dell'Assessore al Palio - che permetta ai rettori, già riuniti in Collegio di esprimersi con un solo voto in seno al Consiglio del Palio".
Oggi è arrivata la replica del Presidente del Collegio dei Rettori, Massimo Bonino, rimessosi dall'intervento subito nei giorni scorsi. "Siamo disponibili a collaborare con l'Assessore Pasta - afferma il rettore di Baldichieri. Sono anni, infatti, che come rettori sentiamo la necessità di riformare il Consiglio del Palio, composto da alcuni Enti che secondo noi sono superflui, come Provincia, Atl e Regione. Questa ristrutturazione, però va decisa e concordata insieme ai rettori".
Sull'argomento del Consorzio di Tutela del Palio, il Collegio invece "aspetta di vedere i dettagli dell'operazione: l'Assessore - spiega Bonino - ci convochi e ci spieghi come funzionerà il nuovo Ente".
Massima collaborazione, se il canovaccio rimane quello dell'anno scorso, per quanto riguarda invece la gestione delle tribune al Paliotto, di concerto tra Comune e Collegio dei Rettori.