lunedì 1 luglio 2013

Siena, quarta prova a Valdimontone

Si è corsa questa mattina, lunedì 1 luglio, la quarta prova del Palio di Siena del 2 luglio 2013 in onore della Madonna di Provenzano.

I fantini sono usciti dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico alle 9.00 e si sono schierati tra i canapi con l'ordine inverso a quello di assegnazione: Istrice, Pantera, Lupa, Leocorno, Oca, Valdimontone, Torre, Onda, Civetta e Nicchio di rincorsa. Prima della prova riunione tra sindaco, mossiere, dirigenze e fantini per cercare di evitare il più possibile i problemi alla mossa che si sono verificati ieri sera.

Dopo ben cinque uscite dai canapi ordinate dal mossiere Bartolo Ambrosione - come ieri causate dal nervosismo di Oca e Onda che costringono anche gli altri cavalli a non rispettare l'allineamento - si parte dopo 25 minuti di attesa con un allineamento "artistico". Buono lo spunto in partenza di Istrice, Pantera e Torre. Al primo giro in testa il Montone che prende un quarto di giro di vantaggio e con un ultimo giro quasi al passo va a vincere la quarta prova con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Lo Specialista.

Questa sera alle 19.45, preceduta dalla carica dei Carabinieri a cavallo, si correrà la prova generale con l'ordine ai canapi che seguirà quello di orecchio dei cavalli al momento dell'assegnazione dei cavalli: Valdimontone, Civetta, Onda, Leocorno, Nicchio, Pantera, Lupa, Oca, Istrice e Torre di rincorsa.

www.sienafree.it