martedì 16 luglio 2013

Siena, verso l'Assunta: ecco come vanno definendosi le monte



Proviamo a dipingere un primo quadro della situazione, contrada per contrada.

LUPA: L’infortunio di Brio ha complicato le cose a capitan Burrini, che probabilmente avrebbe nuovamente affidato il giubbetto al fantino senese. In caso di cavallo competitivo il nome caldo è quello di Scompiglio, mentre l’alternativa potrebbe essere Girolamo.

TORRE: Non semplice anche la situazione di Salicotto, che si trova nuovamente a fare i conti con l’Oca e l’Onda. Come a luglio, un nome su cui capitan Capelli potrebbe puntare è Silvano Mulas, mentre non sono da escludere le piste che portano a Caria e Chessa. Più difficile Bartoletti.

BRUCO: Esordio assoluto per capitan Turchi che potrebbe puntare senza mezzi termini sul vincitore di luglio Giovanni Atzeni. Gingillo è un altro nome caldo, così come quello di Luigi Bruschelli in caso di situazione favorevole.

CHIOCCIOLA: Altro capitano esordiente, fresco di elezione, che proverà a portare una monta di livello in San Marco. Il primo nome sulla lista di Villani è quello di Jonatan Bartoletti. Mulas e Migheli rappresentano due possibili alternative.

AQUILA: E’ il tormentone dell’estate senese. Trecciolino ad agosto andrà a montare nell’Aquila. In caso di cavallo importante il matrimonio potrebbe realizzarsi veramente, ma le alternative a capitan Romei non mancano, Tittia e Scompiglio su tutti.

NICCHIO: Sebastiano Murtas ha ben figurato a luglio e capitan Corbelli potrebbe dargli un’altra chance, ma con una situazione importante, questa volta si proverà ad arrivare seriamente a Trecciolino. Tittia e Girolamo sono 2 nomi da non sottovalutare.

OCA: La contrada di Fontebranda, dopo la vittoria di luglio, si trova nella migliore situazione possibile. Facile pensare che si possa ripartire da Tittia, ma anche per riavvicinarsi definitivamente a Gigi Bruschelli, non è escluso che si pensi di affidare il giubbetto a Grandine per esempio.

ONDA: A luglio Luca Minisini non ha entusiasmato, per usare un eufemismo, ma ha l’attenuante del cavallo. Non è da escludere che capitan Coppini possa riproporlo, ma è più facile pensare a Dino Pes, già seguito a luglio prima dell’infortunio, Caria o Murtas.

TARTUCA: Varie strade aperte per il rione di Castelvecchio. Capitani ha la possibilità di scegliere tra una rosa ampia di nomi, a partire da Trecciolino (più difficile), passando per Tittia e Gingillo, fino ad arrivare a Grandine.

SELVA: L’estrazione a sorte permette a capitan Targetti di esordire. Si è parlato di Trecciolino, ma è molto difficile. Più concrete le piste che portano a Scompiglio, Voglia o Salasso. La sorpresa potrebbe essere Gingillo.

www.sienafree.it