martedì 30 luglio 2013

Siena, l' Assunta si avvicina, la situazione delle monte


Settimana dopo settimana, ci stiamo avvicinando sempre di più al palio di agosto. Vediamo come si sta delineando la situazione delle monte delle 10 contrade quando mancano meno di 15 giorni all’assegnazione.

LUPA: Mancando Andrea Mari, che con molta probabilità avrebbe indossato il giubbetto di Vallerozzi anche ad agosto, con un cavallo competitivo capitan Burrini proverà ad arrivare a Jonatan Bartoletti. In alternativa al fantino pistoiese, da non scartare l’ipotesi Girolamo.

TORRE: Come avevamo anticipato una settimana fa, la Torre potrebbe nuovamente affidarsi a Gingillo, per concedergli l’occasione del pronto riscatto. Silvano Mulas è la prima alternativa, mentre Andrea Chessa e Antonio Siri sono due soluzioni da tenere in considerazione.

BRUCO: Gingillo-Tittia. Sarà probabilmente uno di questi due nomi ad approdare in Via del Comune in caso di cavallo buono. Sebastiano Murtas è una possibilità, così come Tremendo. La voce Scompiglio, invece, deve ancora trovare conferma, ma spariglierebbe le carte in tavola.

CHIOCCIOLA: Scompiglio è la prima scelta di capitan Villani in caso di assegnazione favorevole. Silvano Mulas e Alessio Migheli le due alternative di livello. La sorpresa? Andrea Chessa o Antonio Siri.

AQUILA: Ce lo ha confermato anche capitan Romei nell’intervista di sabato. L’Aquila punta forte su Trecciolino ed il matrimonio potrebbe celebrarsi se arriverà un cavallo interessante. L’alternativa è Giovanni Atzeni.

NICCHIO: Bruschelli-Migheli-Murtas. Dovrebbe essere questo il trio di fantini che si giocherà il giubbetto dei Pispini. Se Gigi sarà invece diretto verso altri lidi (Aquila), rimarrebbero Girolamo e Grandine, con il cavallo a recitare un ruolo decisivo.

OCA: Con buona probabilità Giovanni Atzeni ripartirà da Fontebranda dopo la grande vittoria di luglio. A meno di sconvolgimenti sarà lui ad indossare il giubbetto dell’Oca. Alternative? Magari Grandine o forse un fantino ad oggi meno chiacchierato.

ONDA: Con Trecciolino diretto verso altre contrade (ma non è da escludere a priori un suo ritorno), l’Onda potrebbe optare su un fantino molto seguito già a luglio, ovvero Dino Pes. Francesco Caria è una possibilità. La sorpresa potrebbe essere Virginio Zedde.

TARTUCA: Giuseppe Zedde e Giovanni Atzeni potrebbero essere i due fantini di livello tra i quali scegliere in caso di cavallo competitivo, ma non è assolutamente da escludere Sebastiano Murtas detto Grandine, molto apprezzato da Vinicio Capitani e dal suo staff. Con la Chiocciola “vincente” un nome buono è quello di Bighino.

SELVA: Lo avevamo detto lunedì scorso. Scompiglio può essere una delle soluzioni gradite a capitan Targetti. In alternativa, un nome caldo è quello di Silvano Mulas, ultimo vincitore con il giubbetto di Vallepiatta.

www.sienafree.it