martedì 9 luglio 2013

Domenica si corre a Casole d'Elsa



Per la 139° volta i cavalli delle contrade di Casole si fronteggiano in una corsa avvincente nella pista situata fuori dal centro storico. Ovviamente tutta la settimana si festeggerà la ricorrenza dedicata a Sant’Isidoro con vari eventi.

Domani, in piazza della Libertà, saranno proiettati alcuni filmati storici del Palio di Casole d’Elsa.

Giovedì, nel suggestivo chiostro della collegiata di Santa Maria Assunta alle 21:15, ci sarà Concerto di musica lirica: Soprano - Cristina Ferri; Pianoforte - Simone Maria Marziali. Ingresso 8.00€ - Gratuito per bambini minori di 12 anni.

Da venerdì si entra nel vivo della competizione: Sfilata delle Contrade e riconsegna del vessillo alle 21:15; Estrazione delle batterie alle 21:30; Presentazione del Drappellone dipinto dall’artista Paola Imposimato alle 22:00.

Sabato alle 9:00 correranno le varie batterie di qualificazione lungo la pista del Palio; alle 12:30 sorteggio e abbinamento dei cavalli in Piazza della Libertà ed alle 20:00 ci sarà la possibilità di cenare insieme ai contrada ioli nelle varie sedi.

Domenica di grande festa dalle 10:00 del mattino con i mercatini in tutto il centro storico; alle 11:00 la sfilata degli sbandieratori e dei tamburini; alle 11:30 la Santa Messa. Il pomeriggio dalle 16:00 sfilata ed esibizione degli sbandieratori e dei tamburini; a seguire la benedizione dei cavalli in piazza della Libertà e dalle 19:00 la corsa del 139° Palio di Casole d’Elsa. Mossiere sarà Gennaro Milone.

Alle 20:00 cena con carne alla brace in centro storico per festeggiare la contrada vincitrice.

Gran finale con lo spettacolo dei fuochi d’artificio dal piazzale antistante la chiesa di san Niccolò.