mercoledì 25 febbraio 2015

Un polentone ricco di eventi, quello in programma domenica



Sarà un Polentone ricco di eventi quello che si terrà domenica 1 marzo in Piazza N.S. di Lourdes. Il maltempo aveva impedito lo svolgimento dell’edizione numero 52 nella giornata originaria,il 15 febbraio e il Borgo Torretta ha approfittato delle due settimane di rinvio per “rimpolpare” il carnevale più antico della città,che ha la sua origine nel lontano 1963.

Una serie di “eventi nell’evento” che vogliono essere un modo per mostrare la voglia di riscatto che mostrerà quest’anno il borgo dei tre colori.

La giornata inizierà presto: alle 9.30 si raduneranno nella piazza i componenti del “Nordic Walking Asti” , che proporranno una camminata per visitare le località di Viatosto e Valmanera (per info 388.8387528 , Dino ). Alle 11,15 si svolgerà,presso la Parrocchia,la Santa Messa,a cui parteciperà la Famiglia delle Maschere Astigiane insieme alla corte del Carnevale di Crescentino. Le maschere vercellesi, guidate dalla Regina Papetta e dal Conte Tizzoni, ricambiano quindi il borgo biancorossoblu,che qualche settimana fa aveva aperto,con il proprio gruppo di sbandieratori e musici,il carnevale crescentinese.

Al termine della messa,per tutti, inizierà la distribuzione della polenta nei tradizionali condimenti,gorgonzola o salamini. Sarà possibile,come sempre,sia consumarla in piazza presso gli appositi tavoli sia utilizzare la modalità “d’asporto”.

Il pomeriggio si aprirà alle 14.30 con il ritrovo,presso la sede del Borgo Torretta sita in corso Ivrea 6, di tutte le maschere e della Banda musicale Città di Asti . Insieme a loro ci sarà il gruppo “junior” degli sbandieratori biancorossoblu e tutti i bambini che desiderano partecipare all’evento. Si formerà quindi un allegro “serpentone” che sfilerà per le vie del borgo fino a giungere in piazza.

Seguiranno i balli delle maschere ,con il sottofondo musicale della banda, e l’inizio dei tradizionali giochi come la rottura delle pignatte e la corsa con i sacchi. Nel frattempo lo staff cucina provvederà alla seconda distribuzione di polenta e alla preparazione di frittelle e patatine fritte.

Provvederanno all’animazione i giovani del Borgo Torretta affiancati,quest’anno,da tre maghi dell’associazione di volontariato “Maghi nel Mondo”,quali Mago Steve,Mago Mr Fantamagic e Mago Markus che intratterranno fino al termine della manifestazione bambini e adulti.
A presentare la kermesse, come sempre,Claudio Aggio aiutato dal suo staff.