sabato 7 febbraio 2015

Domenica prossima al via la 52 edizione del Polentone torrettese




I carnevali passano,anno dopo anno,i modi di festeggiare cambiano,fuori ma soprattutto dentro la nostra città. La certezza,dal 1963, è il Polentone Torrettese. Giunto all’edizione numero 52, ha visto passare diverse generazioni di astigiani che prima hanno partecipato da bambini vestiti con le maschere del momento e ora accompagnano i propri figli. Anche il manifesto promozionale del 2015 richiama questa continuità con il passato,mostrando due fotografie in bianco e nero modalità “Polaroid” del periodo tra la fine degli anni 60 e l’inizio dei 70.

Tornando ai giorni nostri, l’edizione di quest’anno è prevista per domenica 15 febbraio,con la ormai consueta collocazione in Piazza N.S. di Lourdes.
Immutato il programma dei festeggiamenti,che inizieranno come di consueto con la S. Messa delle 11.15,al termine della quale ci sarà la prima distribuzione di polenta con salamini e gorgonzola, patatine fritte,frittelle e tanto buon vino. Come ogni anno saranno gli avventori a scegliere se consumarla in piazza presso i tavolini appositamente predisposti o portarla nelle proprie case.
Il programma pomeridiano prevede poi il consueto ritrovo della Famiglia delle Maschere Astigiane presso la sede del Borgo Torretta,in corso Ivrea 6 dove dalle 14.30 si formerà il corteo comprendente la Banda Musicale “Città di Asti”, le maschere cittadine con i testa i “padroni di casa” Cicu Foet e Ghitin d’La Tour, i piccoli sbandieratori del Borgo biancorossoblu e tutti i bambini che vorranno accompagnare questo corteo. La sfilata si svolgerà per le vie del borgo fino a giungere in Piazza N.S. di Lourdes dove la banda si esibirà sull’apposito palco e le Maschere balleranno con i bambini,senza far mancare caramelle per tutti..!!

Dalle 15.30 sarà nuovamente disponibile la polenta con i suoi vari condimenti,e le altre stuzzicherie dello stand gastronomico torrettese.

A seguire inizieranno i giochi per i bambini e l’animazione…con ospiti speciali!!!

A condurre la manifestazione ci sarà ancora una volta l’inossidabile Claudio Aggio,aiutato dal suo staff.