martedì 24 febbraio 2015

Legnano, nessun Palio per l'Expo e due corse a pelo di preparazione



Il Direttivo del Collegio dei Capitani, ha presentato alla stampa lunedì 23 febbraio presso il Cenobio in Castello il calendario delle corse e le altre manifestazioni ideate per festeggiare i sessant’anni del Collegio dei Capitani, in un’annata importante come il 2015 caratterizzato dallo svolgersi di EXPO.

Dopo il saluto del Gran Maestro Romano Colombo, Marco Vitali ha presentato le corse, che avranno luogo presso l’Usignolo con Renato Bircolotti mossiere:

- il 29 marzo con due o tre batterie secche (a seconda dei partecipanti) il mattino e il Gran Premio il pomeriggio (la cui “dedica” dipenderà dagli sponsor in via di definizione);

- il 25 aprile Gran Premio Collegio dei Capitani al pomeriggio, con due o tre batterie (sempre in base ai partecipanti) e finale.

Le date sono state fissate per non interferire col calendario delle altre corse, senza possibilità di recupero per la data del 29 marzo in caso di maltempo, mentre per il 25 aprile in tale eventualità si potrà recuperare domenica 26.

Tiziano Biaggi ha sottolineato l’impegno delle contrade e del Circolo dei Barbareschi a collaborare con il Collegio per la manutenzione della pista e il miglior risultato delle due giornate.

Riccardo Ciapparelli ha presentato invece le celebrazioni per i sessant’anni dalla fondazione del Collegio dei Capitani lunedì 16 marzo, data non casuale perché proprio in quel giorno, sessant’anni fa, veniva firmato l’atto costitutivo del Collegio stesso: alle 18.30 messa in Sant’Ambrogio (dove ebbe la prima sede il Collegio grazie all’interessamento di monsignor Cappelletti), officiata da mons. Angelo Cairati con l’intervento del Coro Jubilate. Poi la “Cena d’Onore” allo Chalet nel Parco di Cerro Maggiore, cui sono state invitate autorità civili, militari e religiose, oltre ai sindaci che hanno rivestito negli anni la carica di Supremo Magistrato del Palio e ai parlamentari legnanesi. Invitato anche il Prefetto, dott. Tronca. Ciapparelli ha evidenziato la collaborazione con l’Accademia di Brera: per l’occasione il prof. Franco Marrocco presenterà l’opera “Colore”.

Tiziano Biaggi ha invece presentato la Provaccia 2015, edizione speciale per il sessantesimo con la possibilità, per ogni contrada, di “personalizzare” la giubba del proprio fantino, giubbe che poi saranno lasciate all’archivio del Collegio in ricordo dell’iniziativa.

Il direttore della rivista il Carroccio, Luigi Marinoni, ha invece illustrato le “novità” editoriali, ovvero l’uscita di un unico numero speciale, a metà giugno, che racchiude il tema del sessantesimo (con storie, interviste e foto inedite), le manifestazioni di rito, la sfilata e il Palio con la contrada vincente. In pratica un'unica uscita che comprende il tradizionale numero di maggio e lo speciale post-Palio che gli anni scorsi uscivano a maggio.

Il Gran Maestro ha chiuso la serata ribadendo l’importanza della formazione di guide multilingue per Expo e dando notizia della creazione di un archivio informatico del Palio di Legnano (rivolto in particolare agli studenti) in collaborazione col Comune, che ha garantito il proprio patrocinio su tutte le manifestazioni in programma.