lunedì 2 febbraio 2015

A Santa Caterina il premio Bancarella



Presso il Ristorante da Mariuccia di Tigliole, sabato 31.01.2015 ha avuto luogo il Premio Bancarella, giunto alla sua XXIV Edizione.

La manifestazione , organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto, ideata nel 1990 dal Rettore Famiglietti, quest’anno ha visto ancora una volta protagonista il Rione Santa Caterina;
al vincitore è stato assegnato il “Palio” dipinto dal pittore Valter Piccollo. Il soggetto un tondo con motivi floreali, raffigurante dama seduta sul prato mentre ammira la chiesa di Maria Ausiliatrice di Viatosto al tramonto
Il Rione Santa Caterina ha colpito i giurati, grazie all’oggettistica varia e di fattura artigianale : belle icone in legno dipinto con immagini di Santi, vasi in terracotta , sassi e coppi dipinti realizzati con cura, nel rispetto dell’epoca medievale .
Il pittore Valter Piccollo è inoltre autore dei bei dipinti offerti quale riconoscimento per le altre categorie del Premio Bancarella.
Riconoscimento per la miglior “Tipologia Bancarella” al Rione San Paolo, per la struttura e l’allestimento che maggiormente si avvicinano a quanto previsto dall’art. 71 del Codice Catenato.
Premio per la migliore “Oggettistica Artigianale” a San Marzanotto, per la presenza di oggettistica di buona fattura artigianale ed in attinenza all’epoca medievale
“Miglior Oggetto Artistico ” al Rione Cattedrale per le bellissime bambole raffiguranti damigelle , coppie di dame e cavalieri in costume medievale. Di ottima fattura i piccoli costumi realizzati a mano, con velluti, broccati, passamanerie.
Quest’anno una simpatica novità: il Riciclo Creativo. E’ sempre più importante evitare lo spreco e riciclare sta diventando una vera e propria moda .Anche il Premio Bancarella ha voluto restare al passo con i tempi e da quest’anno si è pensato di premiare l’inventiva e l’ingegno di chi sulle bancarelle ha proposto gli oggetti riciclati più originali.
Giurato d’eccezione per questa iniziativa , la signora Paola Malfatto , Art Director della EQSG di Sessant. I protagonisti di questa 1a edizione sono stati: il Borgo San Pietro ( 1° classificato), il Rione San Martino San Rocco ( 2° classificato), il Rione San Paolo ( 3° classificato)
A fare gli onori di casa, il rettore Roberto Boero, che con il suo Direttivo ed i suoi Borghigiani, ha rappresentato il calore e l’affetto per i propri colori e per il Palio .
Presente alla serata il Gruppo del Capitano del Palio .