lunedì 23 febbraio 2015

I coriandoli dei comitati Palio sul Carnevale Astigiano. La galleria fotografica di Francesco Sciutto


Dopo la neve inaspettata di sabato sera si temeva il peggio, invece ieri, durante il carnevale astigiano, splendeva un bel sole e incominciavano a sentirsi i primi refoli del tepore primaverile.
Nulla di meglio, quindi, per il Carnevale astigiano, che quest'anno, ha cambiato la sede delle proprie celebrazioni spostandosi da piazza Alfieri a piazza San Secondo, in concomitanza con la rassegna AT Chocolat. 
Molti i comitati palio che hanno aderito alla Festa, e che come di consueto hanno colorato con stravaganza e ironia la picaresca sfilata che, qualche minuto dopo le 15, è partita da piazza Marconi per poi attraversare le vie del centro e concludersi all'ombra della Collegiata.
San Paolo si è presentato con un tema, per così dire, di stretta attualità: all'insegna del motto "fate l'amore non fate la guerra" ha portato in piazza gli hippy di sessantottina memoria. Un salto nel passato con Don Bosco, che con bende e parrucche ha fatto rivivere gli antichi egizi. Un tema nature invece per San Martino Sano Rocco, con api svolazzanti e tanto di apicoltori vestiti di tutto punto.
Fantascientifico invece il tema della Cattedrale, "L'universo del Dom", con marziani e satelliti, presente anche il rettore Flavio Arnone in perfetto stile "alieno".
Ecco una galleria fotografica dell'evento, a cura di Francesco Sciutto (www.francescosciutto.com)