mercoledì 4 febbraio 2015

Da Asti una folta delegazione alla serata legnanese "A cena con la storia"


Una folta delegazione di rettori ed ex rettori astigiani si è recata, lo scorso sabato, a Legnano, all'evento organizzato dalla contrada di San Martino dal titolo "A cena con la storia del Palio".
La serata, partorita dalla mente del vulcanico capitano Antonio Depascali, ha visto la partecipazione di diversi fantini senesi, tra cui Tonino Cossu, Silvano Vigni "Bastiano", Atzeni e Giuseppe Pes. Vecchie glorie del passato e non, alla quale dovevano aggiungersi altri fantini senesi che però sono rimasti bloccati in Toscana a causa del maltempo.
Per Asti, sono intervenuti Maurizio Rasero (Tanaro), Maurizio Bertolino (San Secondo), Franca Sattanino (San Martino San Rocco), Franco Serpone (San Lazzaro) e Marco Gonella (Santa Maria Nuova), a cui si è aggiunto poi anche Antonio Binello, da sempre in contatto con la contrada legnanese.
"E' stata una serata molto piacevole - ha affermato Maurizio Rasero - dove assieme a dei vecchi amici abbiamo rievocato vecchi anneddoti di Palio, come per la corsa del 2004, quando Giuseppe Pes passò ai rivali di San Secondo poco tempo prima del Palio, e noi demmo incarico a Virginio Zedde di ostacolare la corsa dei biancorossi".
Sorpresa della serata, una telefonata di Bucefalo in sala, alla quale ha risposto (all'insaputa di Farnetani) Franca Sattanino.
Alla serata hanno partecipato anche delegazioni di Fucecchio, Siena (dove erano presenti i capitani di Oca e Montone) e Ferrara.
Moderatori della serata, Franco Masoni (C3T) e Viola Carignani (direttrice de "Le stelle del Palio").
"E tornando a casa - ha confessato Rasero - abbiamo anche noi partorito l'idea di una serata simile da organizzare ad Asti: una sorta di galà del Palio da fare in una location prestigiosa, con l'intervento di importanti ospiti del passato e del presente del nostro Palio".