giovedì 26 febbraio 2015

Collegio dei Rettori: ancora nessuna decisione sul regolamento


Una lunga seduta ma senza ancora nessuna decisione sul regolamento del Palio: è questo l'esito del Collegio dei Rettori che si è tenuto ieri sera e a cui hanno presenziato anche il Capitano del Palio e i Magistrati.

"Ancora una riunione molto interlocutoria - ha affermato Marco Gonella, presidente del Collegio dei Rettori - non abbiamo preso nessuna decisione, e il lavoro che si prospetta è lungo".
Nella fattispecie, il Collegio ha parlato di alcune modifiche regolamentari riguardanti la possibilità di portare un cavallo solo alla corsa del Palio, sulla falsariga di quello che avviene in altri Palii italiani. Un punto della discussione che però non è riuscito a trovare la maggioranza dei rettori, come afferma il vicepresidente del Collegio Sivano Ghia: "Molti rettori erano per questa modifica regolamentare, ma io ho cercato di far capire le ragioni del perché una scelta di questo tipo si rivelerebbe sbagliata. Innanzitutto quella di affaticare il cavallo in un impegno, quello del sabato pomeriggio, che è influente nell'ottica del Palio".
Insomma, il Collegio, partito con l'ambizione di cambiare il regolamento del Palio, si ritrova ora arenato in una serie di obiezioni e dubbi su quale strada intraprendere: senza dimenticare il rischio che alla fine, memori del motto di gattopardiana memoria, alla fine quella che era partita come un'opera di semplificazione del regolamento non porti con sé nuovi cavillosi aggiornamenti.
Il Collegio si ritroverà in una nuova seduta l'11 marzo: il tempo scorre, e presto ci si ritroverà nelle imminenze delle feste patronali, primo atto ufficiale del Palio 2015. Il collegio dei Rettori, intanto, come ha ricordato Ghia, deve anche pensare ad attività più contingenti, come la nuova edizione del progetto delle Radici del Futuro e il programma delle corse allo stadio, senza dimenticare la questione della diretta del Palio, al momento coperta da un punto interrogativo.