sabato 21 febbraio 2015

Fucecchio, brusco stop al progetto di valorizzazione della Buca d'Andrea




«Buca del Palio avanti tutta». Iniziava in questo modo un articolo sulla testata Il Tirreno pubblicato a fine gennaio dello scorso anno che annunciava importanti novità a Fucecchio per l'ex cava d'argilla dove nella terza domenica di maggio si corre il Palio delle Contrade.

A distanza di un anno però, tornando sull'argomento, ed a tre mesi dal Palio 2015, la realtà racconta un'altra storia, che parafrasando il titolo di una celebre trasmissione radiofonica, induce invece a scrivere: "Buca del Palio, indietro tutta". Della valorizzazione della buca del Palio infatti, a distanza di un anno, al momento non c'è traccia, e sembra non esserci nessun progetto all'orizzonte. Avevamo auspicato, anche confortati dalle parole dell'allora assessore al Palio, ed oggi sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli, che la pista potesse essere utilizzata tutto l'anno, e l'area verde trasformata in un parco giochi per grandi e piccini.

I due progetti, aveva infatti spiegato, possono convivere e valorizzare uno dei luoghi più belli e suggestivi di Fucecchio. Ad onor del vero, in effetti, di lì a poco, la pista venne livellata per tutta la sua estensione e larghezza con vari strati di sabbia del Tevere, che per la sua composizione silicea, a differenza della sabbia di cava, utilizzata fino a qual momento, consente un miglior drenaggio, permettendo alla pista di restare sempre asciutta. Venne rinforzata e messa in sicurezza la staccionata, divelta in più punti.

Nel pacchetto riqualificazione però era stato anche accennato alla possibilità di concederla ai fantini ed agli addetti ai lavori un paio di volte alla settimana per poter provare i cavalli, anche se, sempre ad onor del vero, Spinelli ci era andato cauto, precisando: «Dobbiamo prima verificare attentamente le normative vigenti per garantire la sicurezza dei fantini e dei cavalli e tutelare anche l'amministrazione comunale da ogni eventuale responsabilità.

(Graziano Banchini – Il Tirreno)