martedì 24 febbraio 2015

Sabato la cena di gala del premio Mara Sillano, quest'anno a Moncalvo



Sabato 28 Febbraio 2015, a partire dalle ore 20.30, presso il Ristorante 360° Food Experience in Via Artom 10 (Movicentro - Asti), si terrà anche quest’anno la cena di gala per la premiazione della miglior presenza nel corteo storico dei bambini del Sabato antecedente al Palio.

Quest’anno il Premio è stato assegnato al Comune di Moncalvo, per “l’insieme armonico ed elegante, equilibrato nei colori e misurato nel portamento individuale” del corteo, legato al tema delle quattro stagioni. A giudicare è stata ancora una volta la prestigiosa giuria composta dalle Socie del Soroptimist Club di Asti, composta da Giuliana Barucco Binello, dalla Prof.ssa Marida Faussone, dalla Prof.ssa Giovanna Paviglianiti e da Elda Perosino Valfrè.
La cena di gala, ormai appuntamento importante all’interno del palinsesto di eventi legati al Palio, è organizzata dal Comitato Palio Borgo San Pietro e dalla famiglia Sabatini: sono invitati tutti i Rioni, Borghi e Comuni e l’intera serata è rivolta proprio ai piccoli protagonisti del Palio.
Il Premio istituito dal Collegio dei Rettori, con il patrocinato della famiglia Sabatini, in memoria di Mara Sillano Sabatini, è stato negli anni vinto dal Borgo San Lazzaro (2012) e dal Rione San Paolo (2013), e vuole ricordare Mara Sillano, grande donna di Palio e attiva borghigiana sanpietrina, scomparsa prematuramente in un incidente stradale la notte del Palio 2011.
Alessandro Sabatini, figlio di Mara e attuale rettore del Borgo San PIetro, ricorda così la sua figura: ’Negli ultimi anni Mara si è dedicata soprattutto a costruire e rafforzare i rapporti del Comitato con le giovani leve sanpietrine, a prescindere dal loro ruolo, musici, sbandieratori o semplici simpatizzanti. Mara credeva fermamente che il futuro del Palio fosse nelle mani dei ragazzi della sua amata Asti e per questo ha cercato in tutti i modi di coinvolgere i giovani nelle attività del Comitato, di istruirli, di farli divertire, di responsabilizzarli, ma soprattutto di insegnare loro ad amare in maniera genuina la nostra Festa’.
Tutti i Rioni, Borghi e Comuni che hanno partecipato alla sfilata riceveranno durante la serata una pergamena, come ringraziamento per la loro presenza e riconoscimento del loro impegno.
Il costo della cena è di 35 euro per gli adulti e di 18 euro per i bambini fino ai 12 anni.
E’ ancora possibile effettuare prenotazioni presso la segreteria del Comitato Palio Borgo San Pietro, inviando una mail all’indirizzo comitatoborgosanpietro@gmail.com o contattando telefonicamente i numeri 348-5632231 e 329-4136602.