mercoledì 25 febbraio 2015

Il gioco delle monte: molte conferme ma la stagione è alle porte


Si conferma quello che era nell'aria già da tempo: è cosa fatta tra la Signora del Palio e Martin Ballesteros, il fantino argentino che lo scorso anno ha montato per il comune di Montechiaro. 
Che Pampero, un habitué del nostro Palio, rimanesse a piedi era cosa assai improbabile, così come erano abbastanza evidenti gli indizi che portavano il fantino verso un ritorno in casa rosa azzurra, dopo 14 anni di assenza.
Il fantino ha vinto anche un Palio con Santa Maria Nuova, nel palio di settembre del 2000, dopo aver sfiorato la vittoria (passato solo da Bucefalo con San Secondo) in quello straordinario del Giubileo.
Per Santa Maria Nuova si profila la stessa accoppiata dello scorso anno, con una cavalla che aveva ben impressionato sia in batteria che in finale, purtroppo conclusasi dopo la prima curva a causa dell'incidente che ha visto coinvolti, oltre Montechiaro, San Secondo e Baldichieri, e che ha fatto versare fiumi di inchiostro.
Rimane ancora in forse il discorso di Montechiaro, dove potrebbe tornare Muredddu ma anche Chessa. Per il resto, le incertezze sono poche: San Silvestro molto probabilmente deciderà, come da tradizione, questa estate, mentre per Canelli le carte sembrano giocare a favore di Columbu. 
Tutto fatto? Assolutamente no. La stagione deve ancora cominciare, e il programma tra Palii e corse di preparazione quest'anno è fitto come non mai. Deve passarne di acqua sotto i ponti prima di arrivare a settembre.,,