lunedì 15 dicembre 2014

Stasera il Consiglio del Palio risolverà il nodo sanzioni



Sarà un Consiglio del Palio determinante, quello convocato per stasera alle 21.30 in sala consiliare del Municipio ad Asti, per risolvere il nodo delle sanzioni comminate dal Capitano del Palio Enzo Clerico.

Ricordiamo che il Capitano ha sanzionato il fantino di riserva di Baldichieri, Mattia Chiavassa, con tre anni di squalifica e di ammonire i fantini Martin Ballesteros (Montechiaro), Enrico Bruschelli (Castell'Alfero); Andrea Coghe (Santa Maria Nuova, ma quest'anno a Moncalvo), Andrea Farris (San Pietro) e Antonio Villella (Baldichieri).
La commissione di esperti (formata dal sindaco Brignolo, dagli ex capitani Bagnadentro e Sodano, da Maurizio Rasero e Silvano Ghia) ha invece rovesciato le decisioni del Capitano, lasciando intatta solo l'ammonizione a Farris.
Stasera, dopo il rinvio dell'ultima sessione, i rettori dovranno decidere: perché le decisioni della commissione siano valide si deve arrivare ad una conferma dei due terzi dei presenti. Una soglia non facile da raggiungere, viste le spaccature che ci sono state nell'ultimo Consiglio del Palio.