giovedì 11 dicembre 2014

Siena, la Chiocciola vince il concorso dei Tabernacoli





«EVVIVA!» Hanno iniziato a saltare e strattonarsi come se avessero vinto il Palio. Ad abbracciarsi, felici, per quel momento di gioia collettiva che solo il lavoro di gruppo (e lo stare insieme in Contrada) restituiscono. Sin da piccoli.

Così hanno reagito i bambini della Chiocciola quando il rettore del Magistrato ha letto la ‘fatidica’ busta bianca con il nome del vincitore del concorso per il tabernacolo più bello. San Marco, appunto.

Il tutto in un silenzio (quasi) simile a quello che cala sulla Piazza quando il vigile porta la busta con l’ordine al canape.

Un bel momento, per Siena, l’invasione di piccoli dentro la basilica. Che don Enrico Grassini, parroco di Provenzano, è riuscito ieri a condensare in una preghiera verso la Madonna, intonando il Maria Mater Gratiae.

«Questa è la casa di tutti – ha detto – non potevamo celebrare la festa di Maria in un luogo migliore». «Spero possiate innalzare tante volte il Te deum in questa chiesa nella vostra vita», ha augurato alla miriade di fazzoletti colorati il rettore Fabio Pacciani.



(fonte: La Nazione)