mercoledì 10 dicembre 2014

Anche il Palio nel cofanetto regalo di "Dolci momenti" pout purri delle eccellenze Made in Asti


Si è tenuto ieri pomeriggio nella ex sala consiliare del Comune, in piazza San Secondo, la presentazione di "Dolci momenti astigiani", un cofanetto di idee regalo frutto della collaborazione tra diversi imprenditori astigiani che intende promuovere l'eccellenza del "made in Asti".
A presentare l'iniziativa, il sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, l'assessore al Turismo Andrea Cerrato e gli imprenditori coinvolti nel progetto, Caldera Gioielli, Davide Barbero, La Boutique della Penna e Scrittura Pura.
Il cofanetto ripercorre i simboli più importanti dell'astigianità e consiste nella realizzazione di un cofanetto per idee regalo di gran pregio contenente un esclusivo braccialetto con ciondoli ispirati a monumenti e altri spunti relativi alla tradizione astigiana realizzato dalla Gioielleria Caldera, una penna stilografica realizzata in legno di vite dalla Ditta Claudio Rosso, cioccolatini della storica tradizione di Davide Barbero. Il tutto accompagnato dal volumetto edito da Scritturapura Casa Editrice con "l'Ode all’America Libera" di Vittorio Alfieri in italiano e inglese.
"In questa iniziativa si fondono le grandi eccellenze astigiane: il Palio, il vino, Vittorio Alfieri, la grande industria dolciaria - ha detto il sindaco - il tutto grazie ad una preziosa iniziativa di co - marketing unica nel suo genere nella nostra città. Siamo sicuri che potrà essere un regalo gradito in grado di portare alto il nome di Asti e delle sue tradizioni nel mondo".
Alla presentazione dell’iniziativa ha fatto da corollario la consegna da parte del Sindaco Brignolo del Sigillo della Città allo chef Giampiero Vento del Ristorante Cambiocavallo dell’Hotel Al Castello di Asti che nei giorni scorsi ha conquistato la medaglia di bronzo nel concorso internazionale World Culinary Cup nell’ambito di EXPOGAST a Lussemburgo.
Giampiero Vento, trentenne palermitano da qualche tempo ad Asti dopo un’esperienza a Milano era affiancato dalla titolare dell’Hotel Al Castello Silvia Grosso. Il giovane chef emergente si è affermato presentando in modo fortemente innovativo e creativo due piatti tra i piu apprezzati della tradizione piemontese ed astigiani: il bollito e l’insalata russa. Ringraziando per il riconoscimento l’amministrazione comunale sia Giampiero Vento che la titolare del noto albergo e ristorante astigiano in forte crescita di immagine hanno sottolineato l’impegno a lavorare in modo creativo e innovativo, ma nel solco della tradizione, per contribuire a far crescere il settore della ristorazione e dell’accoglienza astigiane.