martedì 2 dicembre 2014

Marisa Cerato: "Insieme per fare grande San Marzanotto"


"E' sicuramente un grande onore ed un onere molto impegnativo: fare il rettore è sempre una grande responsabilità, lo è ancora di più in un momento storico importante e complesso come questo per il Palio di Asti".

Marisa Cerato, bancaria di professione, è la nuova rettrice del Borgo San Marzanotto. Succede a Felice Sismondo, un rettore che secondo lei "ha molto ben operato per il bene del borgo e dei colori blu e oro. Sotto il mandato di Felice Sismondo tanti ragazzi si sono avvicinati al Comitato Palio, grazie anche a un lavoro costante ed efficace da parte del rettore. Quello che voglio fare, nei miei prossimi mesi da rettrice è implementare ancora di più il lavoro verso i giovani. Tra le molte idee che ho in testa, c'è anche quella affiancare ad ogni componente già esperto del comitato un giovane nelle varie mansioni. Credo possa essere una strategia giusta per far crescere e responsabilizzare man mano le nuove leve oro e blù. C'è molto entusiasmo da parte loro e il gruppo sbandieratori e musici è un serbatoio importante e fondamentale per il comitato".
Per quanto riguarda la scelta di cavallo e fantino, da parte di Marisa Cerato c'è ancora tempo per riflettere: "Io arrivo da un settore diverso, quello della sfilata: con Alessandro abbiamo avuto un ottimo rapporto e quindi credo che si possa parlare anche per il 2015, ma il comitato non si è ancora espresso in merito".
Alcune considerazioni finali, poi, per quanto riguarda il Collegio dei Rettori: "Sono al mio primo anno e quindi cercherò di imparare molto dai miei colleghi più anziani: se ci sarà da dare una mano, comunque, sarò sempre disponibile. In ogni caso, penso che il Collegio debba dimenticare i contrasti degli ultimi mesi e lavorare al meglio insieme per il bene del Palio".