sabato 6 dicembre 2014

Siena, lunedì la tradizionale premiazione della festa dei tabernacoli




E' iniziato il conto alla rovescia per i piccoli contradaioli. Lunedì 8 dicembre alle ore 10, nella Basilica di Santa Maria in Provenzano, si svolgerà la premiazione della Festa dei Tabernacoli 2014, organizzata dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio.

Ai bambini della Contrada che vincerà il concorso dei Tabernacoli verrà consegnato il premio realizzato dall'artista senese Laura Brocchi, autrice del Masgalano 2014. Da alcuni anni, infatti, l'artista che realizza il Masgalano dona anche il premio dei Tabernacoli.

Laura Brocchi ha realizzato un'opera a tecnica mista (acquerello, matita, oro a foglia e rame applicato) che raffigura la donna presente sul suo Masgalano di quest'anno. Attraverso piccoli tocchi di oro a foglia a formare l'aureola, Laura la trasforma però in una Madonna, protagonista del concorso dei Tabernacoli, che come nel Masgalano stringe tra le sue mani la Balzana, simbolo della città che la Vergine ama e protegge.

L'opera è arricchita e caratterizzata da due fasce in rame martellato, segno di riconoscimento e firma dell'artista senese.