lunedì 8 dicembre 2014

Fucecchio, il Palio nel calendario delle rievocazioni storiche della provincia di Pisa





Il Palio di Fucecchio e la festa medievale Salamarzana sono gli “ospiti d’eccezione” del calendario delle rievocazioni storiche della Provincia di Pisa.

Grazie alla riconosciuta qualità delle proprie manifestazioni, il Palio e la festa medievale Salamarzana, e grazie ai rapporti allacciati negli scorsi anni dall’ex assessore al palio e attuale sindaco Alessio Spinelli, che più volte ha promosso la partecipazione dei figuranti del palio al Capodanno Pisano, Fucecchio è stato invitato a far parte del calendario che sabato scorso al Bastione Sangallo a Pisa è stato presentato alla presenza dal presidente della Provincia Marco Filippeschi.

Oltre che ad intervenire sul palco con l’assessore alla cultura Daniele Cei, Fucecchio era presente con una propria mostra fotografica e con gli abiti storici realizzati dagli studenti della scuola di moda dell’Istituto Checchi.

Anche il cda dell’Associazione Palio, presieduto da Massimo Billi, era presente con una propria delegazione composta da Tania Benvenuti, Palmiro Finamori e Ambra Satti.

“Le nostre manifestazioni – ha commentato l’assessore Cei – riscuotono un grande successo anche lontano da Fucecchio. Anche in questa occasione ne abbiamo avuto le riprova. Far parte di questo cartellone e far rete con gli eventi della Provincia di Pisa rappresenta per noi un’importante opportunità di promozione. Anche nell’ottica di eventuali finanziamenti e sponsorizzazioni.

Quello uscire dai nostri confini e farsi conoscere sempre più anche all’esterno è uno degli obiettivi che come assessore alla cultura e al Palio mi sono posto fin dagli inizi.”