giovedì 11 dicembre 2014

Lunedì sera il Consiglio del Palio per risolvere il nodo sanzioni


Si terrà lunedì prossimo, 15 dicembre, alle 18,30 in sala Pastrone , il Consiglio del Palio che avrà il compito di prendere una decisione definitiva sui ricorsi presentati dai fantini nei confronto delle sanzioni adottate dal Capitano del Palio e dal suo gruppo.

L'ultima sessione del Consiglio, infatti, ha visionato i filmati delle azioni incriminate ma non è giunta ad una decisione definitiva; troppi, infatti erano i dubbi riguardo alle reali intenzioni di Mattia Chiavassa e hanno impedito al Consiglio di prendere una decisione preferendo rinviare la decisione dopo qualche giorno di confronto.
Ora, il Consiglio del Palio ha davanti a sé due strade: la prima è quella di confermare la sostanziale bontà delle decisioni del Capitano, rovesciando così il parere della Commissione di saggi (composta da Ghia, Bagnadentro, Rasero, Sodano oltre al sindaco e presidente del Consiglio del Palio Fabrizio Brignolo) oppure quella di confermare le decisioni della commissione (con una votazione però dei due terzi dei presenti) andando però a mettere una serie ipoteca sull'operato di Clerico.
Un bizantinismo, questo, che ha lasciato molte perplessità in alcuni rettori. Una cosa, infatti, pare certa: qualsiasi sarà la decisione del Consiglio del Palio, difficilmente troveremo nel 2015 un epilogo simile.