lunedì 22 dicembre 2014

Ieri ai Bricchi la cerimonia di premiazione del concorso "L'arte di vincere"


Si è svolta ieri pomeriggio al Centro Commerciale "I Bricchi" di Isola d'Asti la cerimonia di premiazione del concorso "L'arte di vincere" organizzato dal Collegio dei Rettori con il Centro Commerciale I Bricchi e la Cassa di Risparmio di Asti con la collaborazione del Provveditorato agli Studi di Asti.

Il concorso, riservato alle scuole elementari e medie della provincia di Asti, prevedeva la realizzazione di un elaborato (nello specifico un modello cartonato) raffigurante una coppia in costue medioevale che doveva essere rivestita con i colori del Palio utilizzando materiale di riciclo.
"Grazie alle preziosa presenza dei bambini - ha affermato il presidente del Collegio dei Rettori Marco Gonella - siamo riusciti a realizzare un grande affresco del Palio: è una festa viva e sentita dai più giovani e quella di oggi è la testimonianza più bella di come l'impegno e l'amore per la Festa porta grandi frutti".
Alla cerimonia di partecipazione hanno partecipato anche il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo con la delega al Palio, il direttore del Centro Commerciale I Bricchi Emanuele Del Monte, e il Capitano del Palio Enzo Clerico. In rappresentanza del Provveditorato agli Studi di Asti, Lavinia Saracco.
In base alle opere pervenute, si è deciso di dare un ex equo a tutti i lavori realizzati: ai bambini sono stati consegnati il calendario, realizzato dal Collegio dei Rettori che raffigura tutte le opere in concorso, e un pallone da volley, omaggio della Cassa di Risparmio di Asti. A tutti i bambini, poi, verrà devoluta dal Collegio dei Rettori una piccola somma che i piccoli potranno versare su un conto deposito della Cassa di Risparmio di Asti (chi ne fosse sprovvisto, può aprire il conto entro il 31/12).
Queste le classi partecipanti al concorso: classe 2B della Scuola primaria Baussano, classi 5B, 4B e 2A della scuola primaria Buonarotti, classi 2, 3 della Scuola primaria di Motta e le classi 5A e 5B della scuola primaria Marconi di Montegrosso.
Per le scuole secondarie, hanno vinto le classi 3A e 3B della scuola media Carretto di Montegrosso e le classi 2A, 2B, 3A e 3B della scuola media Zandrino di Mombercellli.