lunedì 22 dicembre 2014

San Lazzaro vince il II concorso di acconciatura del Palio, a San Silvestro il premio "non professionisti"


E' San Lazzaro ad aggiudicarsi il secondo concorso legato all'acconciatura storica del Palio di Asti. A vincerlo l'acconciatrice Simona Pintus, che ha acconciato la damigella Francesca Livrieri.

La premiazione si è svolta sabato pomeriggio, alle ore 18, nel corso della manifestazione "Natale in corso", che si svolgeva in Piazza Santa Maria Nuova, organizzata dall'Associazione Insieme con la collaborazione del Comitato Alfieraggio.
Ed è proprio l'Associazione Insieme, che si occupa di rivitalizzare le vie e le piazze del centro, ad avere organizzato questa seconda edizione del concorso che ha come fine quello di valorizzare il lavoro e la professionalità degli acconciatori astigiani.
Il borgo San Lazzaro ha vinto il primo premio, opera originale del maestro del Palio Paolo Fresu, mentre il Rione San Silvestro, con la pettinatura di Riccardo Grandi sulla figlia Valentina Grandi, si è aggiudicato il premio come migliore acconciatore non professionista. A condurre la premiazione Simonetta Mirabelli con Raffaele Giugliano, presidente della commissione consialiare commercio e Gianluca Borsetti, presidente dell'Associazione Insieme.
Hanno anche partecipato alla premiazione il Capitano del Palio con il suo gruppo ed alcuni componenti della commissione valutatrice, tra cui Denis Guazzo e la professoressa Antonella Marietta.
Sono state rese note anche le modalità di partecipazione per il concorso del prossimo anno: le valutazioni delle acconciature verranno svolte in maniera indipendente dalla commissione giudicatrice su un materiale fotografico che verrà prodotto dalla Associazione Insieme durante la sfilata del Palio 2015. In gara concorreranno 21 acconciature, una per ogni comitato partecipante.