venerdì 5 dicembre 2014

Rebaudengo, un saluto dolceamaro al mondo del Palio



Ultimo avvicendamento in seno al Collegio dei Rettori questa sera: nel Comune di Montechiaro, il rettore GianMarco Rebaudengo, storica figura del comitato Palio, ha deciso di passare la mano.

A succedere a Rebaudengo, con tutta probabilità, un giovanissimo, che andrà così ad accrescere la pattuglia di rettori under 40 che già guidano negli altri borghi.
Ma il saluto il commiato del rettore Rebaudengo dal comitato Palio e dal mondo del palio è "dolceamaro": "Mi spiace lasciare la guida del mio comitato e del mio paese - afferma . mentre non mi dispiace affatto allontanarmi dal mondo del Palio".
A pesare, su questo giudizio, le recenti polemiche che hanno visto protagonista il comune di Montechiaro nell'ultimo Palio, con i tanto vituperati quanto noti fatti che hanno visto protagonista il paese durante il sabato del Palio e nella classifica della finale della corsa della domenica.
"Penso ci sia stato un accanimento sulla partecipazione di Montechiaro al Palio - afferma Rebaudengo - questo mi dispiace e mi addolora profondamente. Ed è stato anche uno dei motivi per cui ho deciso di non fare più il rettore. Il mondo del Palio non mi si addice più, e anche il Collegio dei Rettori è diventato un organo in cui pochi comandano e fanno la voce grossa".
"Dispiacciono - secondo Rebaudengo - le polemiche che hanno coinvolto Montechiaro il sabato pomeriggio: io non ero neanche presente, perché stavo preparando la cena propiziatrice nel nostro teatro. Ho firmato il permesso per concedere il cavallo a Montechiaro solo la mattina seguente, ovviamente salvaguardando Montechiaro da qualsiasi pericolo di non correre la corsa, perchè credevamo fosse giusto che il Palio è bello correrlo in ventuno. In ogni caso, secondo me, le polemiche riguardanti l'ordine d'arrivo in finale potevano essere risparmiate. Ormai la corsa era stata fatta, e infatti l'acciuga ce la siamo mangiata in una festa molto bella per il paese".
Per quanto riguarda la partecipazione al Palio di Montechiaro, Rebaudengo lascia un comitato vivo: "C'è interesse anche dai paesi vicini per il Palio, la sera della cena propiziatrice arrivano simpatizzanti da tutto il circondario e fin da Piea.Credo che il nuovo rettore sarà fare benissimo".