martedì 8 aprile 2014

Sabato 13 gruppi in gara al Memorial Don Giacomo Accossato




Si terrà sabato 12 aprile la settima edizione del Torneo Musici e Sbandieratori “Memorial Don Giacomo Accossato”, gara tra gruppi sbandieratori provenienti da tutta Italia e organizzato dall’Associazione Borgo San Lazzaro di Asti.



Dopo l'ultima edizione svolta in Piazza Castigliano ad Asti, il torneo torna nella location di Piazza Libertà in Cerro Tanaro all'ombra della Torre degi Adorni.
L’inizio delle gare è previsto, dopo una breve presentazione e intervento delle autorità, alle 14.30: in gara le specialità di Singolo Tradizionale, Coppia Tradizionale e Piccola Squadra (termine previsto per le 19) a giuria F.I.SB. – Federazione Italiana Sbandieratori. In caso di maltempo il torneo si svolgerà presso l'adiacente palestra comunale di Piazza Libertà.

Questi i gruppi partecipanti: Sbandieratori e Musici “Il Pozzo” di Seravezza (LU), Sbandieratori e Musici “Principi d’Acaja” della Città di Fossano (CN), Gruppo Storico “Palio dei Micci” di Querceta (LU), Sbandieratori e Musici “Borgo San Marzanotto”, Sbandieratori e Musici “Borgo Torretta”, “Sbandieranti dei Sestieri e Tamburine del Libero Comune Marinaro” di Ventimiglia (IM), Sbandieratori e Musici "Borgo San Giacomo" (FE), Alfieri bandieranti e musici "Rione Giallo" e "Rione Rosso" Niballo Palio di Faenza (RA), Sbandieratori e Musici "Borgo San Pietro", Sbandieratori e Musici "Cigno Nero" (TO) e i padroni di casa del Borgo San Lazzaro.

L'ordine d'esibizione è disponibile presso la Pagina ufficiale di Facebook del Torneo.

L’albo d’oro della manifestazione ha visto un’alternanza nel corso delle edizioni: 2008 Sbandieratori e Musici di Megliadino San Vitale (PD), 2009 Sbandieranti dei Sestieri e Tamburine del Libero Comune Marinaro” di Ventimiglia (IM), 2010 Contrada “Borgo San Giacomo” (FE), 2011 Gruppo Storico “Palio dei Micci” di Querceta (LU), 2012 Associazione “Borgo San Lazzaro” e 2012 Gruppo Storico "Palio dei Micci" di Querceta (LU).