domenica 13 aprile 2014

Legnano, presentato il programma delle manifestazioni del Palio 2014



Dopo il saluto e l’introduzione dell’Assessore alla Cultura Francesca Raimondi, improntata alla valorizzazione dell’unità d’intenti che lega i vari attori della manifestazione, è toccato al Gran Maestro Romano Colombo indicare il percorso da qui al giorno del Palio, sottolineando l’importanza delle corse all’Usignolo (il 13 aprile col Gran Premio Collegio dei Capitani) e della Provaccia (venerdì 30 maggio).

Colombo ha poi rinnovato l’importanza del sempre più prossimo Expo presentando un prototipo della borsa pensata per l’occasione e dando notizia di come le contrade si stiano muovendo per garantire un supporto di qualità ai visitatori che si prevedono copiosi il prossimo anno. In proposito sono già stati programmati gli incontri-corsi per selezionare un gruppo di persone in grado di parlare lingue straniere proprio per accogliere gli ospiti attesi da tutto il mondo. Ha inoltre annunciato le prossime uscite milanesi (nel piazzale del palazzo di regione Lombardia) e internazionali, con la sfilata di personaggi in costume nelle ramblas di Barcellona, grazie a contatti intrapresi con l’assessorato alla cultura del capoluogo catalano.
Il presidente della Famiglia Legnanese, Luigi Caironi, confermando l’usuale impegno dell’associazione a fianco del Palio, ha ricordato come le radici della manifestazione affondino proprio nel sodalizio che nel 1952 lo riportò in vita.



Il Cavaliere del Carroccio Mino Colombo ha snocciolato una serie di interessanti informazioni, a partire dal convegno organizzato dall’ANCI (l’Associazione dei Comuni Italiani) per il prossimo fine settimana al Leone da Perego che vedrà la partecipazione di Piero Fassino (presidente dell’associazione), Roberto Maroni (presidente Regione Lombardia) e Guido Podestà (presidente Provincia di Milano). Esclusa dal programma la tradizionale Festa al castello per i noti lavori in corso, e non essendo in programma il Gran galà, ci sarà, giovedì 8 maggio (ore 19, Palazzo Malinverni), “Il Palio in anteprima” per presentare le reggenze e il “Peso 2014” e donare alle castellane di prima nomina la rosa d’oro. Alla Veglia della Croce di venerdì 23 maggio seguirà la proiezione degli audiovisivi del Palio a cura del gruppo fotografico della Famiglia Legnanese. Dopo la riuscita della prima edizione, si rinnova venerdì 20 giugno il “Palio in piazza”, più conosciuto come notte bianca.

Il presidente di Legnano1176, Gianfranco Bononi, ha confermato la bontà del lavoro svolto con Gran Maestro e Cavaliere nella preparazione del bilancio e nella ricerca degli sponsor, annunciando il “restauro” della tribuna centrale allo stadio che sarà dotata di nuove poltroncine. Sarà rifatta anche l’illuminazione, in previsione di un più ampio restyling di tutta la scenografia “paliesca”.
Il professor Paolo Grillo, dell’Università Statale di Milano, ha inserito la manifestazione nel contesto storico cui si rifà, richiamando l’attenzione sull’importanza di quel fatto d’arme che ancora oggi riecheggia sino a diventare data della festa regionale. Dichiarando la propria soddisfazione per il convegno storico in apertura delle giornate coi comuni italiani, Grillo ha affermato che allo stesso parteciperanno soprattutto giovani, trenta-quarantenni, e che si tratterà di un incontro aperto a tutti e non al solo mondo accademico.

Paolo Ferrè, di Confcommercio Legnano, ha assicurato la costante presenza dei propri associati per collaborare alla migliore riuscita dei vari appuntamenti, tra cui quello che li vede più impegnati e cioè la “notte bianca del Palio”.

Da Alessandro Natali, del Barbero, la notizia che in occasione del Gran Premio del Collegio l’associazione offrirà al cavallo vincente una coperta commemorativa.
Dallo spazio riservato alle domande dei giornalisti, due notizie particolarmente degne d’attenzione: la riconferma di Renato Bircolotti al canapo e l’assegnazione della partita “comunicazione” all’agenzia milanese Coppa+Landini, cui è affidata la mission di far crescere il brand Palio di Legnano.



Ecco il programma completo delle manifestazioni, diramato oggi: vi diamo la possibilità di scaricarlo anche in formato pdf.