martedì 15 aprile 2014

Stasera riunione con il Bircolotti, si parlerà della mossa ma da cambiare c'è anche il Consiglio del Palio


Sarà una riunione abbastanza importante per il mondo del Palio quella che si terrà questa sera in comune e a cui parteciperà anche il mossiere Renato Bircolotti.

Quella di questa sera infatti sarà la riunione dove si tireranno le somme riguardo alle modifiche del regolamento del Palio:  la Commissione voluta dal precedente presidente del collegio dei Rettori, Massimo Bonino, deve infatti andare ad analizzare ed integrare alcune norme legate alle fasi della mossa,  per salvaguardare maggiormente la sicurezza dei cavalli in seguito incidente accorso nel Palio del 2013.
Sarà Bircolotti ad esprimere i propri pareri in merito alla questione, anche se le problematiche affrontate non riguarderanno solamente la fase del Canapo. Come è noto, l'amministrazione comunale intende andare al prossimo Consiglio del Palio con un consistente pacchetto di riforme. Tra queste, l'assessore Alberto Pasta proporrà al Consiglio del Palio la nomina in via diretta ed esclusiva da parte del Comune del gruppo del capitano del Palio e del mossiere. Si profila anche una sforbiciata di alcuni enti ora presenti all'interno del consiglio del Palio che detengono il diritto di voto: tra questi la Cassa di Risparmio di Asti,  la Provincia e la Regione. Nei piani dell'amministrazione,  insomma, il consiglio del Palio deve diventare un organo più snello con un meccanismo decisionale assunto in larga parte dell'amministrazione comunale e integrato da  un pacchetto di voti stabilito dal Collegio dei Rettori.