giovedì 17 aprile 2014

Collegio dei Rettori, richiesto mercoledì un incontro con sindaco e assessore


E' stato come da previsioni un "Collegio fiume", quello che si è tenuto ieri sera in Municipio.

Tanti i malumori da parte dei rettori su alcune recenti scelte da parte dell'Amministrazione, sfociate poco prima nell'intervista che il rettore di Tanaro, Maurizio Rasero, ha rilasciato in esclusiva al Canapo poco prima che la discussione entrasse nel vivo in merito alla ultime scelte dell'Amministrazione.

La scelta della riproduzione dei drappi, la scarsa comunicazione tra Collegio e Amministrazione, ma soprattutto la scelta di costituzione di parte offesa in un eventuale procedimento penale contro Bartoletti: sono stati tutti punti in cui si è discusso e che sono confluiti in una lettera, approvata all'unanimità.  che come afferma il presidente del Collegio dei Rettori Marco Gonella, verrà inviata al presidente del Consiglio del Palio Fabrizio Brignolo e all'Assessore al Palio Alberto Pasta per chiedere un confronto mercoledì prossimo all'interno di un Collegio dei Rettori straordinario. "E' stato deciso di chiedere un incontro - spiega il rettore di Santa Maria Nuova -  per confrontarsi insieme sulle ultime scelte che l'Amministrazione ha messo in campo e che hanno suscitato diverse perplessità all'interno del mondo del Palio". L'ordine del giorno, che prevedeva anche la discussione di altri punti come l'attività del Collegio in questa annata 2014 e anche la preparazione delle imminenti festività patronali, verranno recuperate nella prossima data.

Una parte della serata è servita anche per un chiarimento reciproco dopo la scelta del presidente della Commissione Tecnica di rassegnare le dimissioni: dopo una lunga esposizione, Gilberto Berlinghieri ha espresso l'intenzione di mantenere la decisione presa. Spetterà quindi al Consiglio del Palio la nomina di un successore.