sabato 19 aprile 2014

Fucecchio: ecco il quadro delle monte in vista del Palio



Manca poco ormai al Palio di Fucecchio e adesso che la data della corsa è sempre più vicina il quadro delle monte è già delineato ma passibile di piccole variazioni solo con due/tre supercavalli in alcune contrade.

Se il lotto rimarrà omogeneo le 12 contrade al canapo si presenteranno così:

Borgonovo: Antonio Siri (Giovanni Atzeni solo nel caso di un supercavallone)

Botteghe: Gigi Bruschelli

Cappiano: Dino Pes o Valter Pusceddu

Ferruzza: Andrea Chessa

Massarella: Giuseppe Zedde o Carlo Sanna

Porta Bernarda: Alessio Migheli

Porta Raimonda: Jonathan Bartoletti o Virginio Zedde

Samo: Giovanni Atzeni o Federico Arri

San Pierino: Jonathan Bartoletti o Luca Minisini

Sant'Andrea: quotazioni di Giovanni Atzeni in ribasso, si prospettano come potenziali monte Giuseppe Zedde o Andrea Coghe

Querciola: Simone Mereu

Torre: Valter Pusceddu o Giuseppe Piccinnu

Intanto non finisce, e probabilmente non finirà mai, la telenovela delle squalifiche fucecchiesi affibbiate a Sebastiano Murtas e Alberto Ricceri.

In occasione delle ultime corse di primavera di due domeniche fa, Ricceri ha usato tra i canapi contro Murtas la frusta ripetute volte con il fantino sardo che ha risposto per difendersi. Lo scontro è degenerato in rissa coni due che hanno avuto uno scontro anche a terra dopo che Ricceri aveva scaraventato Murtas giù da cavallo. La decisione del consiglio di amministrazione del palio fucecchiese aveva deciso per la giornata di corse di squalificare i due protagonisti del fatto, salvo

poi uscire tre giorni dopo con una decisione che ha sconvolto un po' tutti: la squalifica dei due fantini fino al 31 dicembre 2014, condannando di fatto più Murtas che Ricceri a starsene a piedi per il prossimo palio. La decisione ha trovato molte polemiche nell'ambiente fucecchiese con la maggioranza dei capitani che hanno criticato l'ugual considerazione dei due contendenti nello stabilire la pena.

Andando a fondo della vicenda, nella decisione presa di spontanea iniziativa dal consiglio di amministrazione del palio di Fucecchio, presieduto dall'avvocato Massimo Billi, non è previsto alcun tipo di ricorso che i fantini possono presentare a propria discolpa. Così, il fatto di per sé chiaro nel suo svolgimento ha avuto conseguenze sommarie per tutti (palese l'atteggiamento provocatorio di Ricceri nei confronti di Murtas) e non trova la possibilità di discolpe.