giovedì 10 aprile 2014

La prossima settimana una riunione con il mossiere per le modifiche al regolamento del Palio. Bircolotti: " Non lasciamo che nel Palio dilaghi il caos"

Sarà una riunione molto particolare quella che si affronterà nei prossimi giorni tra la commissione del Collegio dei Rettori e il mossiere Renato Bircolotti per affrontare il tema del cambio di regolamento di alcune parti che riguardano la mossa. Già nei mesi scorsi, in un intervento sul Canapo, il mossiere Aretino, fresco di nomina a Legnano e reduce di una ardua prova a Fucecchio, aveva messo in guardia sui meccanismi che governano l'allineamento al canapo in piazza Alfieri. "Il Palio ad Asti tutti puntano a vincerlo in partenza" affermò in quella occasione, cercando di puntare l'attenzione sui problemi che stanno affliggendo il mondo del Palio. Oggi all'indomani di Fucecchio, dove la situazione tra i canapi è anche sfociata in rissa, Bircolotti torna a puntare il dito contro la situazione che si sta creando, in un accorato appello su Facebook: " Guardando il mondo del Palio mi sto rendendo conto che qualcosa sta cambiando e sta cambiando in maniera sbagliata - si legge - Il momento, la crisi, la situazione attuale mette a dura prova il carattere delle persone . Da uomo di Palio se così posso definirmi, dico: "stiamo attenti a non sciupare uno dei giochi che ancora entusiasma". Quando i problemi vengono fuori è lì che si vedono gli uomini veri coloro che li affrontano. Non facciamo in modo che dilaghi il caos perché se questo prende il sopravvento il giocattolo si rompe, perché ha troppi occhi puntati addosso.in questo momento".

"Quando verrò ad Asti - aggiunge a noi - cercherò di fare un discorso molto preciso: serve darsi una regolata e serve un giro di vite ben preciso nei confronti di chi, e mi riferisco a tutti, con la propria superficialità permette che la situazione scappi via di mano". "Se non torniamo sulla giusta strada - conclude - il rischio che qualcosa si rompa è davvero serio e probabile".