venerdì 4 aprile 2014

Pasta: "Basta gettare fango sul Palio di Asti"


"L'amministrazione comunale e l'Assessorato al Palio vuole prendere una posizione ferma contro chi, senza sapere, continua a gettare fango contro Asti e la sua Festa".



E' un commento a muso duro quello che arriva dall'Assessore al Palio Alberto Pasta nei confronti dell'articolo del Sunto, noto giornale on line del Palio di Siena, molto critico nei confronti della vicenda Bartoletti, che potete leggere qui.

"L'articolo del Sunto denota una serie di errori e una grave ignoranza nei confronti del nostro Palio - continua - si parla di rinvio a giudizio quando questo non è ancora avvenuto, di "fantascientifica" valutazione da parte dell'Asl senza averne citato gli atti o sapere di cosa parla questa relazione".

"Si parla poi di corsa fatta senza precise regole e retroterra culturale: anche qua invito il Sunto a informarsi meglio, perché le regole ci sono e sono stringenti. A proposito invece di questa fantomatica "chiamata alle armi" da parte dei fantini senesi e del Comune di Siena, credo che davvero che non si capisca quale è il problema: la magistratura si comporta in identico modo in tutta Italia, e se ci fosse stato un incidente simile a Siena l'iter investigativo sarebbe stato il medesimo.

 Il Comune si costituirà parte civile, se ci sarà un progetto: se emergerà una responsabilità penale ci sarà anche una responsabilità civile: e il Palio ha sofferto un danno di immagine e anche patrimoniale. E ricordo ancora una cosa: le sentenze di un tribunale si applicano in ogni parte d'Italia, quindi aspettiamo che la giustizia faccia il proprio corso".