martedì 1 aprile 2014

Addio alla rivalità tra Tanaro e San Secondo, il Rione del Santo: "Dissipa troppe energie"


Le notizie sono quelle da incorniciare negli annali del Palio.
Anche se, a ben vedere negli anni scorsi i podromi di questa decisione c'erano tutti: con una deliberazione con pochi voti di scarto da parte dell'Assemblea del rione,  San Secondo ha sciolto ufficialmente la sua rivalità con Tanaro. Non si conoscono ancora i particolari di questa decisione che sicuramente farà discutere molto tutto il mondo del Palio: sicuramente negli anni scorsi le dichiarazioni molto accomodanti di alcuni rettori biancorossi nei confronti di Tanaro facevano intravedere un cambio di linea e di politica paliesca dei due tra i  maggiori comitati della città.
"Per noi é impossibile reggere la rivalità - spiegano dal rione del Santo  in una nota deliberata proprio all'indomani dell' ennesima provocazione tenarina - questo modo di fare il Palio così aggressivo continua la nota non ci interessa più. Noi siamo  troppo piccoli  e una rivalità così accesa consuma troppe forze ed energie all'interno del comitato".
La rivalità tra Tanaro e  San Secondo era nata negli anni 90:  si ricordano molti episodi che hanno costellato la storia del Palio tra cui il clamoroso furto del vessillo che si è svolto al termine del Palio 2011 portando avanti una lunga querelle. Non si conoscono ancora le reazioni da parte tanarina, anche se siamo certi che lo spirito dei fluviali non abdicherà tanto facilmente all'idea di aver perso un nemico.