giovedì 19 settembre 2013

Per San Damiano un bilancio positivo del Palio 2013


Riceviamo e pubblichiamo:

- SERATA MEDIOEVALE: successo positivo e dimostrazione del lavoro svolto durante tutto l'anno con impegno e serietà dal gruppo sbandieratori e musici baby e senior di San Damiano, che svolgono moltissime trasferte in Italia ed all'estero, promuovendo il Comune di San Damiano, il territorio, ma soprattutto il Palio e la dimostrazione ne è la serata medioevale, dove si è anche contraddistinto il gruppo storico ospite della serata la Compagnia degli Erranti di Asti. La serata ha visto la premiazione dei commercianti sandamianesi che hanno aderito al concorso vetrine, giunto alla decima edizione, vincitore pasticceria Monticone Baracco Gianni, 2 classificato profumeria le Coccole, 3 classificato Caffe' Valle. La presentazione del fantino è avvenuta tra tanti applausi del pubblico, ma soprattutto tra il calore del gruppo giovani di San Damiano;
- CENA PROPIZIATRICE: tutto esaurito con grandissima partecipazione, una serata ricca di calore con canti, inni, urla da gruppo dei baby al gruppo dei senior. La serata è stata animata da un mago prestigiatore ed è culminata con l'invesitura del fantino alla presenza delle autorità comunali e del gruppo del capitano. Ottima ambientazione nei locali gentilmente messi a disposizione dalla cantina sociale Terre dei Santi di san Damiano, in un'atmosfera tutto rosso-blu;
- PALIO DI ASTI: bellissimo corteo "I folli", un corteo molto dinamico, recitato da attori, apprezzato dal pubblico sandamianese ed astigiano, accomapagnato dal corteo dei bambini in costumi medioevali e preceduto dal corteo del gruppo sbandieratori e musici (oltre 40 atleti la domenica mattina). Toccante la benedizione del cavallo e del fantino con il discorso del sindaco e del rettore di san damiano.
La corsa ha raggiunto l'obiettivo del Rettore: la finale. Una finale riuscita benissimo con un cavallo forte ed un fantino molto preparato e professionale. Soddisfazione da parte del rettore Migliasso per aver conseguito 6 finali (tra cui 1 vittoria) in 8 anno di Rettorato, risultati mai conseguiti prima nell'albo d'oro del Comune di San Damiano, che sicuramente evidenziano l'impegno, la passione, il lavoro serio e costante e la presenza di un gruppo sbandieratori e musici e di un Comitato molto numeroso, forte e volenteroso, sempre impegnato durante tutto l'anno in molteplici attività, iniziative e manifestazioni.
Di grande conforto la presenza di 4 Comuni nella finale del Palio, che evidenzia che il Palio non è solo della città, ma anche dei Comuni della Provincia che sanno ben difendersi e farsi valere.

Numerosi già gli appuntamenti in programma per le prossime settimane, tra cui la serata informativa per coloro che fossero interessati ad entrare a far parte del gruppo sbandieratori e musici (tamburino e chiarina) che si terrà presso la sede del Comitato Palio di San Damiano in Via Lamarmora giovedi' 19 settembre alle ore 21.00, a cui sono invitati tutti gli adulti, ragazzi e bambini con età pari e superiore a 5 anni.
La serata è aperta a tutti, i corsi sono completamente gratuiti, e danno la possibilità di entrare a far parte di questo grande e meraviglioso gruppo che si esibisce per il mondo.

Comitato Palio San Damiano