martedì 24 settembre 2013

Il Memorial Columbu chiude la stagione di corse a pelo


Bella giornata di corse sabato a Monteroni in occasione del Memorial Antonio Columbu che ha concluso la stagione di corse a pelo
Valdarbia Calcio e la comunità sarda hanno messo insieme le forze organizzando sabato scorso una giornata per ricordare Antonio Columbu, giovane fantino morto a seguito di un grave incidente avvenuto in ippodromo.

Un’occasione per rinverdire le tradizioni dell’isola, anche con l’esibizione di pariglianti e di altri famosi gruppi sardi. La cucina tipica negli stand, annaffiata da vino e birra, accompagnata dalla braceria ha fatto il resto.

Ma il clou della giornata sono state le sei corse di cavalli mezzosangue seguite dal Memorial intiolato ad Antonio Columbu. Presenti i parenti e tanti amici, in primis Renato Bircolotti, nome di prestigio del canape che era stato padrino del figlio del fantino scomparso. E che non è voluto mancare insieme a molti fantini che lo conoscevano e che hanno scritto la storia del Palio.

Quanto alle batterie, inizio alle 16. La finalissima — a cui hanno avuto accesso i vincitori di ciascuna corsa — si sono svolte prima di cena.

Ecco l’elenco dei partenti e i risultati di ogni batteria.

Prima batteria

Querino (Migheli), Quebec (Chiti), Qui pro quo (Arri), Quaker (Farris), Quadrivia (Carta), Pitzulu (Lo Manto).

Nella prima batteria ha avuto accesso alla finale Simone Mereu con Ondina Prima che, dopo il testa a testa tra Antonio Siri con Potere Assoluto e Adrian Topalli con Incantado, ha avuto la meglio in rimonta.

Seconda batteria

Potere assoluto (Siri), Incantado (Topalli), Orpen (Veneri), Phamperos baio (Farris), Ondina prima (Mereu), Oceano Baio (G.Zedde).

Nella seconda batteria bel successo di Federico Arri su Qui Pro Quo dopo che la batteria era stata condotta da Alessio Migheli con Querino.

Terza batteria

No mi tocchese (Mureddu), Bowilde da Clodia (Sini), Ginaccio (Carta), Oscar boy (Lo Manto), Preziosa Penelope (Migheli), Manioca (Coghe jr)

Alessio Migheli si è poi riscattato nella terza batteria con Preziosa Penelope che ha avuto la meglio nei confronti di Bowilde da Clodia con Bastiano Sini.

Quarta batteria

Nabilia saura (Siri), Tavel Pontadour (Topalli), Lampante (Donatini), Miguel (Minisini), Pressing de Mores (Arri).

Nella quarta batteria c'è stato un testa a testa tra Federico Arri con Pressing de Mores e Adrian Topalli con Tavel Pountadour che hanno alla fine avuto la meglio.

Quinta batteria

Pacifico (Mureddu), Nobile Nilo (Caria), Magic Tiglio (Coghe jr), Manna de Ozieri (Chiti), Leppidoro (Pacini).

Nella quinta batteria, convincente successo di Andrea Coghe con Magic Tiglio che hanno vinto senza problemi nonostante gli attacchi di Francesco Caria con Nobile Nilo.

Sesta batteria

Periclea (Caria), Bossanova (Cabiddu), Melissa bella (Mureddu), Powell (G.Zedde), Falco Doglia (Cherchi), Nunteregghepiù (Minisini).

Nella sesta ed ultima batteria, ha avuto accesso alla finale Francesco Caria con Periclea che ha condotto senza problemi; da segnalare la caduta di Luca Minisini da Nuntereggheppiù.

Hanno quindi avuto accesso alla finale: Ondina Prima, Qui Pro Quo, Preziosa Penelope, Tavel Pountadour, Magic Tiglio e Periclea. E' stato Francesco Caria con Periclea a conquistare la vittoria dopo una corsa condotta sempre in testa.