giovedì 26 settembre 2013

Mari, prima uscita dall'infortunio. "A cavallo dal 2 di ottobre"



Agonismo, emozioni, cibo e vino a volontà. Più due infortuni spettacolari. Ingredienti di una giornata che ha sciolto il cuore di chi conosceva Antonio Columbu. «A mio marito sarebbe piaciuto vedere tante persone di cavalli e della Sardegna riunite per stare insieme e condividere le passioni», racconta Antonella Muroni. Il fantino, fratello di Veleno II, è morto due anni fa in un incidente all’ippodromo di Grosseto. A lui era intitolato il Memorial corso sabato poco dopo le 21, grazie all’impegno dei volontari del Valdarbia Calcio e della comunità sarda che doneranno ai tre figli di Columbu – Elisa, 13 anni, Matteo 11 e Andrea 8 – il ricavato della serata al netto delle spese sostenute.



In tribuna, questa la vera notizia, c’era Andrea Mari. «Le stampelle le ho buttate via già il 2 settembre – racconta fra un saluto e un abbraccio —, il 2 ottobre monto a cavallo. Sto benissimo, neppure un dolore e tutto questo senza forzare i tempi».

Presente il mossiere Renato Bircolotti che ha fatto da padrino al piccolo Matteo, tanti i fantini sardi.

Proprio un giovane di questa terra ha vinto il Memorial, Francesco Caria su Periclea, anche se Mereu su Ondina aveva preso la testa. E’ giunta terza, secondo Tavel Pontadour montato da Topalli.



Poi gli infortuni. Ciro Natale è stato colpito alle spalle dal calcio di un cavallo nella zona opposta alle tribune (sospetta frattura di una scapola), poi Luca Minisini è caduto nell’ultima batteria. Tutti e due portati in ambulanza alle Scotte. «Due costole rotte, è vero. Dovrei stare fermo ma domenica c’era il battesimo del mio piccolo Tommaso di 5 mesi a Fucecchio. Sono qui e ci resterò finché non avrò recuperato per riprendere a montare». Quanto all’infortunio spiega «che i cavalli davanti hanno rallentato, ho cercato di scansarli ma il mio si è intruppato ribaltandosi di testa. Non sono rimasto sotto, mi sono fatto male con il gomito alle costole».

Il Memorial farà il bis nel 2014.

www.collegiodeicapitani.it