Secondo una tradizione che dura ormai da molti anni, anche questa volta i componenti della Commissione Tecnica, con il Gruppo del Capitano, si sono ritrovati a cena, per una pausa di rilassamento e riflessione dopo le fatiche del Palio, che quest’anno è stato particolarmente faticoso e complesso per il grave incidente costato la vita ad un cavallo e per lo spostamento della corsa al giorno successivo.
Per la prima volta ha partecipato alla cena anche il Sindaco, che si è unito al responsabile dei veterinari, Brusa, e all’Assessore al Palio, Pasta, che invece tradizionalmente presenziano all’appuntamento.
“Le difficoltà che abbiamo attraversato –ha dichiarato il Sindaco Brignolo- hanno fatto sentire ancora più unite le persone che fanno vivere il Palio di Asti”.
“Un ringraziamento veramente di cuore va fatto a tutti i membri della Commissione Tecnica, al Capitano e al suo gruppo e a tutti i rettori: abbiamo preso una decisione difficile, perché mai prima di ora nella storia si era rinviato il Palio, ma è stato importante che, una volta assunta la decisione, tutti (a prescindere dalla propria idea) abbiano lavorato con lealtà e correttezza, per portare avanti quanto deciso” ha dichiarato Brignolo.
“Grazie a questa lealtà e a questo impegno di tutti, abbiamo consentito al Palio di Asti di superare uno dei momenti più difficili della sua storia e abbiamo dimostrato quanto la Città ami il Palio” ha dichiarato il Sindaco.
“Quando ho visto le tribune quasi piene il lunedì pomeriggio, con molte persone che hanno acquistato il biglietto in mattinata, per poter essere presenti, nonostante fosse un giorno di lavoro e fossimo ancora tutti scossi per l’incidente, ho capito quanto gli astigiani amino il Palio e abbiano voluto manifestare il loro attaccamento a questa tradizione con la loro presenza” ha concluso il Sindaco.
Per ringraziare tutta la Commissione Tecnica il Sindaco Brignolo e l’Assessore al Palio Pasta hanno predisposto e sottoscritto una pergamena consegnata al Presidente Gilberto Berlinghieri e a ciascuno dei trenta componenti della Commissione, recante la seguente dicitura: “Per l’insostituibile opera prestata, con dedizione e perizia, per rinnovare e migliorare ogni anno la secolare tradizione della Corsa del Palio, la Città di Asti ringrazia tutta la Commissione Tecnica del Palio”.