sabato 21 settembre 2013

Legnano: le decisioni definitive del Collegio dei Magistrati



Il Collegio dei Magistrati del Palio, dopo aver dato la possibilità ai destinatari delle sanzioni di esporre personalmente le loro considerazioni ed aver esaminato con la dovuta attenzione i ricorsi dagli stessi depositati, si è riunito per emettere la definitiva decisione, così come previsto dal Regolamento Generale del Palio di Legnano.

Nulla cambia per Walter Pusceddu (squalifica a vita), Filippo Barrichello (squalifica per 5 anni) e Andrea Coghe (ammonizione ufficiale).

Per quanto riguarda Mauro Nebuloni, il Collegio dei Magistrati, pur tenendo in considerazione il fatto che il suddetto non abbia voluto coscientemente provocare la rissa e che non immaginava che vi sarebbe stato un simile grave epilogo, ha confermato le sanzioni comminate in data 21 giugno 2013, in quanto il comportamento tenuto è comunque da ritenersi non consono al ruolo ricoperto, aggravato dal fatto di essere un Capitano non reggente, che, come tale, dovrebbe dare il buon esempio ai propri contradaioli e contenersi nelle situazioni di forte tensione.

Alla Contrada Flora è stata ridotta la sanzione da 15.000 a 13.000 euro, in quanto un supplemento di indagine ha evidenziato il positivo intervento del Capitano reggente, Davide Bartesaghi, che ha affrontato i contradaioli penetrati nell’area riservata ai capitani.

Nel caso di Francesco Nicolini la sanzione è stata ridotta alla deplorazione scritta, in considerazione dell’atteggiamento positivo dallo stesso tenuto di fronte al Collegio dei Magistrati.

Capitolo a parte la segnalazione pervenuta ai Magistrati dal Collegio dei Capitani, in relazione alla mancata riconsegna della Croce al termine del Palio.

In questo caso il Collegio dei Magistrati ha deciso di applicare alla Contrada San Domenicola sanzione di 500 euro con deplorazione scritta, poiché, pur avendo garantito un trattamento e una collocazione decorosa alla Croce, ha comunque violato il cerimoniale codificato.

Il Collegio dei Magistrati ha deciso che tutti gli importi delle sanzioni vengano devoluti per finanziare un’operazione benefica a favore delle necessità di un giovane cittadino disabile della comunità legnanese (acquisto di un elevatore che gli permetterà di uscire da casa), con la sola eccezione di San Domenico, che dovrà versare la sanzione alla propria parrocchia.