martedì 24 settembre 2013

Damigella del Palio, già 12 le ragazze iscritte


Venerdì 18 Ottobre è in programma al Teatro Alfieri l’ 11a edizione di “Palio a ... teatro”, evento spettacolo a “respiro” paliofilo nel corso del quale sarà eletta la “Damigella del Palio a ... Teatro” 2013.
Organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Asti ed in collaborazione con il Collegio dei Rettori, la manifestazione ha “mosso” i primo passi Lunedì 23 Settembre in occasione della riunione a cui erano invitati i Comitati Palio interessati a prendervi parte.
Presenti il Capitano del Palio Enzo Clerico, il Magistrato Michele Gandolfo ed altri componenti il Gruppo del Capitano, una prima risposta che lascia presagire un’altra edizione record avendo in prima battuta già raggiunto le 12 iscrizioni che si chiuderanno Giovedì 3 Ottobre con una novità assoluta rappresentata dalla “prima volta” di Canelli, unico Comitato Palio a non aver preso parte a nessuna delle precenti edizioni.
L’organizzazione devolverà le quote di iscrizione all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi - Onlus” impegnata nel settore del “Disagio infantile”.

Al momento hanno confermato la loro presenza:
Baldichieri (...), Canelli (Giulia Mazzeo - (1995), D.Bosco (...), Moncalvo (Alessia Bertana - 1989), S.Martino/S.Rocco (...), S.Marzanotto (Annalisa Colucci - 1994), S.Pietro (...), S.Silvestro (...), S.Caterina (...), S.Maria Nuova (...), Torretta (...) e Viatosto (...).

Alcuni Comitati come Baldichieri, S.Pietro e Viatosto sceglieranno a breve la loro candidata attraverso le “primarie paliofile” (inventate qualche anno fa da Viatosto) delegate a scegliere le damigelle che ne vestiranno i rispettivi colori.

Due le condizioni per le damigelle: essere nate tra il 1999 ed il 1983 ed aver sfilato per lo stesso borgo in occasione del Palio 2013. Ogni damigella partecipante dovrà essere accompagnata da un paggio e da una piccola dama (4/8 anni).

Anche quest’anno il criterio di valutazione della giuria terrà conto di 3 differenti “variabili”: storicità costume, portamento e bellezza delle ragazze. Ma con un solo unico punteggio (da 6 a 10) che ogni singolo giurato (una ventina in tutto, giornalisti, autorità e “gente di palio”) avrà a disposizione. La sommatoria dei punti ricevuti da ciascuna concorrente assegnerà il titolo di “Damigella del Palio a ... Teatro” 2013 con in premio per la vincitrice un artistico piatto in ceramica dipinto dall'artista Nicoletta Sozio e 5 catenine in oro con ciondolo (Gioielleria Currado) per le prime 5 classificate. Come lo scorso anno ci sarà inoltre un premio di 1.000,00 € per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate.

Titolo assegnato nel 2012 a Viviana Vendemia del Comitato Palio S.Martino/S.Rocco che aveva preceduto Alice Trocello del Comitato Palio S.Paolo ed Eleonora Cotto del Comitato Palio S.Pietro. Viviana Vendemia era così succeduta sull’Albo d’Oro della manifestazione ad Elena Fogliasso di S.Caterina (la più votata nel 2003), Paola Guglielmetti di S.Secondo (2004), Clementina Piantato di Nizza (2005), Federica Borio di S.Marzanotto (2006), Giorgia Monticone di Tanaro (2007), Adriana Castrogiovanni di D.Bosco (2008), Annalisa Guarino di Moncalvo (2009), Diana Martinetto di D.Bosco (2010) e Margherita Anselmo di Moncalvo (2011).
Damigelle, in occasione dell’edizione del “Decennale”, invitate sul palco del Teatro Alfieri (non in concorso) a ricordare i loro successi ottenuti tra il 2003 ed il 2012.

E’ previsto anche un premio da parte della testata giornalistica "Il Canapo" che da Lunedì 7 Ottobre - e sino a Mercoledì 16 Ottobre - metterà “on line” sul proprio sito le fotografie delle “Damigelle” partecipanti che potranno essere votate (con limitazione ad 1 solo contatto giornaliero per utente) per un ulteriore premio che sarà sempre consegnato sul palco dell “Alfieri”. Lo scorso anno erano stati complessivamente 8.345 i contatti registrati con una classifica finale che aveva visto imporsi Valentina Argenta di S.Marzanotto davanti a Sandra Quirico di Santa Caterina e Calina Pletosu di Santa Maria Nuova.

Sarà una poltrona "rossoblù" quella ospiterà Giovanni Spandonaro nel consueto "siparietto" del "Rettore contro tutti" che nelle precedenti edizioni della "Damigella" aveva avuto quali "inquilini" Maurizio Rasero (Tanaro - 2010), Davide Migliasso (S.Damiano - 2011) e Franca Sattanino (S.Martino/S.Rocco - 2012).

Eletta la “Damigella” 2013, ed assegnati i punti in base alla classifica stilata dalla giuria Albatros Comunicazione provvederà a distribuire ai primi 5 Comitati Palio classificati nel 17° “Superprestige - un montepremi di 2.000,00 €.
Dopo 7 manifestazioni la classifica del “Superprestige 2013” propone al comando il Comitato Palio S.Pietro che con 138 punti precede S.Caterina (127), D.Bosco (97), Torretta (95) e S.Marzanotto (81).
A seguire S.Paolo (56), S.Maria Nuova (51), S.Martino/S.Rocco (47), Cattedrale (44), Tanaro (40), Castell’Alfero (38), S.Damiano (37), Moncalvo (33), Viatosto (24), Nizza M.to e S.Silvestro (17), S.Secondo (16) e Baldichieri (11).