domenica 29 settembre 2013

La Torretta padrona della città: al giro anche un ricordo per i caterini


La Torretta ieri ha compiuto il suo Giro della Vittoria, rito che sancisce definitivamente la vittoria del Palio da parte del borgo bianco rosso e blù ma soprattutto il suo ideale dominio sulla città. La compagine della Torretta, guidata dal suo rettore Giovanni Spandonaro, composta da figuranti, sbandieratori, musici e molti borghigiani, è partita alle 16 dalla sede di corso Torino per arrivare, verso le 17, in piazza San Secondo, dove, dopo aver ricevuto i saluti di sindaco e Assessore, gli sbandieratori si sono esibiti in un breve esercizio.
Tra i componenti della delegazione torrettese, c'è stato spazio anche per la goliardia: un asinello ha preso parte alla sfilata, ovviamente con i colori della rivale di Santa Caterina.
"E' una gioia immensa sfilare qua oggi - ha detto il rettore Giovanni Spandonaro - per quanto riguarda gli "ospiti" al Giro della Vittoria, la loro presenza è stata improvvisata negli ultimi giorni". 
Ora i prossimi appuntamenti per suggellare questo anno straordinario: Sabato sera 5 ottobre in piazza N.S. di Lourdes il Comitato preparerà le penne della vittoria! Domenica 27 invece ci sarà la consegna del Palio in chiesa.