venerdì 13 settembre 2013

Primi cavalli in piazza, non si sciolgono le incertezze, Sarà un Palio bagnato (e fortunato per qualcuno)?


Oggi la pista di piazza Alfieri ha ospitato i cavalli e fantini protagonisti di domenica. Una bella giornata di sole ha baciato la pista di piazza Alfieri, anche se le previsioni per il Palio non sono buone: una perturbazione foriera di temporali è prevista per la giornata di domenica, nelle ore centrali del giorno. Sarà un Palio bagnato? Non siamo nuovi a ipotesi di questo tipo, anche se tutti speriamo che la giornata del Palio possa scorrere all'asciutto.
Tornando ai cavalli, di oggi pomeriggio, sono diverse le considerazioni dopo la prima giornata di prove. Si va verso un lotto estremamenente equilibrato, dove possono essere diverse le sorprese al canapo. In ordine sparso, alcuni cavalli che ci sono particolarmente piaciuti sono quelli di Santa Maria Nuova, Torretta, San Silvestro e Nizza. Tra i cavalli invece che hanno creato più problemi al mossiere Renato Bircolotti al canapo dobbiamo annotare quelli di San Marzanotto e San Pietro, che per un paio di volte sono stati molto recalcitranti alla partenza.
Un sintomo che il Palio potrebbe essere più imprevedibile del solito può essere letto nel fatto che domani saranno ben 11 i comitati che hanno deciso di riprovare la propria monta. Tradizionalmente, infatti, le repliche del sabato mattina si fermavano a 4 o 5 cavalli.
Domani alle 15 al via la sfilata dei bambini: quindi le prove della vigilia. Praticamente nulle, in chiave di domenica, le indicazioni che arriveranno dal pomeriggio