giovedì 19 settembre 2013

Clerico: "Presto chiarezza su tutto"


Certo, l'esordio dei capitani del Palio, ad Asti avviene spesso in maniera difficile: basti ricordare il primo Palio di Mario Vespa, quando dovette squalificare sia Torretta (con Virginio Zedde) e Santa Caterina (con Jonathan Bartoletti) per una trattenuta. Salvo poi ricredersi e dare la squalifica alla sola Santa Caterina.
Oggi però, il compito a cui è chiamato Enzo Clerico è di estrema importanza. Il Capitano del Palio sta riguardando i filmati dell'incidente di domenica, dove ha perso la vita il cavallo di Santa Maria Nuova, Mamuthones per rintracciare le responsabilità dell'accaduto. "Ho già acquisito tutto il materiale e l'ho già visto - ha affermato Clerico - personalmente un'idea me la sono fatta, ma ora voglio confrontarmi con il mio gruppo e i miei magistrati".
Per quanto riguarda il vaglio dei filmati, si preannunciano in ogni caso tempi rapidi: una prima presa di posizione da parte del Capitano, in merito all'incidente, è già prevista per l'inizio della prossima settimana.
Nessun sbilanciamento, per ora, sulle eventuali responsabilità, ma l'intenzione da parte del Capitano di condurre un'indagine approfondita e trasparente su quanto avvenuto.