venerdì 27 settembre 2013

Feltre, i vincitori del concorso fotografico legato al mondo del Palio



I volti, la tensione, l'emozione e la gioia del Palio rivivono negli scatti di Davide Pistellato, premiato con due immagini ex equo come vincitore del concorso fotografico “Il mondo del Palio” organizzato dall'associazione F-cube in collaborazione con l'ente Palio.

Le foto più belle sono “Gran bagarre”, che in base alla motivazione «racchiude l'essenza della competizione in un fotogramma densamente dinamico» e “Tutto nelle mie mani”, perché «lo scatto coglie un momento di preparazione alla gara con grande effetto». Al secondo posto Fabio Beretta con “Guerrieri”, «foto dinamica di uno scontro medievale». Chiude il podio Malene Rocca con l'istantanea “Lingua sguainata” in cui l'autrice ha «saputo cogliere il momento ottimale di un duello». Alla sua quarta edizione, il concorso ha quasi raddoppiato il numero di partecipanti (da 26 a 48) e raccolto consensi. La premiazione si è svolta venerdì in sala degli Stemmi in una serata che ha visto prima la proiezione di una carrellata di fotografie realizzate da Roberto Zito, Thomas Polloni, Lisa Pagano, Antonio Spina, Claudio Nanfara, Riccardo Pat, Federico Fiabane e Alessandro Paleari, che in dieci minuti hanno ripercorso la manifestazione a partire dalla messa al santuario di San Vittore fino alla chiusura del Palio.

La giuria composta da Silvio Bettega (presidente di F-cube), Alfonso Sampieri (rappresentante dell'ente Palio), Giovanni Trimeri (rappresentante del Comune) e tre fotografi professionisti, ha conferito inoltre cinque menzioni speciali: a Luca Vettoretto con lo scatto “Beauty & Power” per l'eccellente tecnica del panning nella rappresentazione della gara, a Monica Casagrande con “Fuoco nella notte” per la buona compensazione e tecnica, a Chiara Pez con l'immagine “Me la suono e me la rido” che riprende un momento dei figuranti, a Mattia Bertoncin con “Il Palio è spettacolo” perché «ha ripreso uno scatto post apocalittico che si inserisce bene nel filone delle rappresentazione teatrali» e ad Alessandra Pasqualinotto con “Step by step” per aver immortalato una prospettiva diversa del cavallo.

www.collegiodeicapitani,it