giovedì 12 settembre 2013

Clerico: "Pronto per il mio primo Palio da Capitano"


E' attivissimo il neo capitano del Palio Enzo Clerico a pochi giorni dal suo debutto in piazza Alfieri: presente alla visite al Centra Cadires di Valmanera, promette che da venerdì sera sarà presente a tutte le cene propiziatorie dei rioni, borghi e comuni.
Un impegno, promette, che onorerà con il gruppo del Capitano del Palio, con cui costituisce un gruppo affiatato. 

Enzo, prima di tutto in bocca al lupo per domenica. Come ti stai preparando al Palio di domenica?

Grazie, lunga vita al lupo. Per il Palio mi sto preparando con la massima tranquillità Mi sono ritagliato un giorno di relax martedì, prima di essere coinvolto nei vari impegni che mi porteranno alla corsa di domenica. Sono tranquillo anche perchè ho la consapevolezza di avere alle spalle un gruppo che mi supporterà e mi aiuterà nel mio lavoro.

In questo periodo, hai preso conoscenza con mondi palieschi da te un po' distanti, quali sono state le tue impressioni?

Ho conosciuto persone splendide, che mi hanno fatto scoprire realtà che prima non avevo conosciuto in maniera approfondita. Voglio essere il Capitano di tutti ed è anche per questo che ho cercato di portare la mia presenza e quella dei miei collaboratori in tutti gli ambiti paliechi.

Non hai paura che le decisioni che dovrai prendere domenica ti possano inficiare questo buon rapporto?

Assolutamente. Anche perché, se ne avessi, non sarei un buon Capitano, sicuro delle decisioni che devo prendere.

Qual'è la decisione che non vorresti mai prendere?

In particolare nessuna. Voglio che il Palio possa filare via liscio senza incidenti o situazioni potenzialmente compromettenti.

Primo anno da Capitano del Palio. Come ti raccorderai con le altre commissioni, come quella tecnica e veterinaria.

Con Fulvio Brusa e Gilberto Berlinghieri c'è un rapporto di amicizia in atto da tempo. Devo dire che è parecchio tempo che parliamo tra di noi per raccordarci su tutti i fronti. Il nostro obiettivo comune è il Palio e cercheremo tutti di dare il massimo per un Palio ad altissimi livelli.