domenica 1 settembre 2013

Montagnana, i fantini in gara oggi. Alla mossa Gennaro Milone




Sono stati scelti i nomi dei fantini abbinati ai Comuni che si sfideranno domenica a cavallo di 10 purosangue montati a pelo.
Il manto erboso rappresenta un pericolo più per il fantino che per il cavallo, le curve a U tipiche del Circo Massimo impongono una frenata difficile soprattutto se l'erba è bagnata, che solo i cavalli con i posteriori poderosi riescono a compiere. Insomma, quello di Montagnana è un Palio unico in tutta Italia.

Ecco i nomi dei fantini abbinati ai comuni.

Per Casale di Scodosia correrà il senese vincitore uscente: Alessandro Chiti, soprannome Voragine, una vecchia conoscenza del Palio. Per Castelbaldo monterà Fulvio Candicci, allievo di Alessandro Chiti. Per Urbana il fantino che ha corso il Palio 2012: l'astigiano Simone Mereu, soprannome Deciso. Per Megliadino San Fidenzio il senese Adrian Topalli, alla sua seconda esperienza nella corsa. Per Megliadino San Vitale monterà una vecchia conoscenza e vincitore di due pali per Casale di Scodosia, Giovanni Crema. Il pisano Mirco Verdigi correrà con i colori di Montagnana. Merlara ha scelto il fantino Antonio Barbero. Il fantino Nicola Barison correrà per Saletto. Federico Gugliemi difenderà i colori di Masi. Infine per Santa Margherita d'Adige correrà il fantino senese Alessio Giannetti, allievo di “Trecciolino”.

Sarà la prima manifestazione targata Fiorenzo Greggio, che porterà parecchie innovazioni.

La viabilità della città murata di Montagnana è stata rivoluzionata in vista della trentasettesima edizione del Palio dei 10 Comuni. La chiusura più importante, dal 27 agosto al 3 settembre, è quella del tratto di via Circonvallazione Ovest, o meglio quella che da Porta Legnago conduce all'intersezione con via Circonvallazione Nord e via IV Novembre.

www.collegiodeicapitani.it